‘Fondi Terra Nostra’, appello all’Amministrazione: “Valorizzare i giovani talenti della città”

'Bisogna fare di più per valorizzare i giovani fondani', l’appello della consigliera Tiziana Lippa all’amministrazione comunale

‘Fondi Terra Nostra’, appello all’Amministrazione: “Valorizzare i giovani talenti della città”

In un momento così difficile per il nostro paese, in un momento in cui la pandemia di cui siamo vittime mette in pericolo soprattutto il futuro dei giovani, è proprio a loro che dobbiamo rivolgerci per trovare nuove vie di sviluppo in grado di valorizzare la dimensione economica, sociale e culturale della nostra città. Tutte le istituzioni, e per quanto ci riguarda, l’amministrazione cittadina, hanno il compito e il dovere di promuovere e sostenere i giovani nell’espressione del proprio talento e della propria creatività attraverso iniziative che consentano di valorizzare le loro idee, esperienze e competenze. Ad esempio, per progetti di innovazione digitale e tecnologica e di imprenditoria che abbiano un impatto positivo e misurabile sulla nostra comunità cittadina, non solo in termini economici, ma anche per risvolti sociali, educativi, culturali”.

L’astrofisico fondano Giacomo Fragione

Questo è l’appello che la Consigliera comunale di Fondi Terra Nostra, Tiziana Lippa, rivolge al Sindaco e alla sua giunta, pur riconoscendo e condividendo le tante iniziative che le recenti amministrazioni, compresa l’attuale, hanno realizzato per premiare i fondani che si sono distinti portando lustro e riconoscimenti alla città.

Tuttavia, continua la consigliera Lippa, “sono tanti i giovani fondani che per inseguire i loro sogni professionali o di studio sono costretti ad andare altrove, come Giacomo Fragione, astrofisico, docente presso l’Università Northwestern di Chicago ed autore di una nuova scoperta sul buco nero della galassia, confluita in una prestigiosa pubblicazione sulla rivista “The American Astronomical Society”. Non c’è dubbio che la scoperta del Professor Fragione ha portato –anche se indirettamente- il nome di Fondi sul palcoscenico mondiale, anche se, duole dirlo, egli non ha ricevuto alcun riconoscimento o premio dal Comune.

Invece, da certe realtà, da certi esempi la nostra città deve trarre ispirazione per porsi degli obiettivi più alti che possono essere realizzati solo incoraggiando le idee innovative che provengono dai giovani, di cui va promossa la partecipazione attiva nel tessuto sociale e produttivo. I giovani non possono essere dimenticati dalle istituzioni.

 

La consigliera Tiziana Lippa

A questo proposito faccio pubblicamente una proposta al Sindaco Maschietto e alla sua giunta: il Comune si attivi per censire i ragazzi che con i loro studi o le loro attività tengono alto il nome della città, supporti concretamente le idee e i progetti più innovativi degli under 30, renda appetibile rimanere e investire nella nostra città, offra visibilità e promuova la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, dia una mano per ottenere risorse da sponsor per finanziare start up, iniziative ed attività meritevoli, istituisca anche un premio in denaro o sotto forma di opportunità concrete nel mondo del lavoro e della formazione, con master e stage retribuiti, dando ai giovani l’opportunità di costruirsi un futuro, e alla nostra città di guardare al futuro”.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]