Lavori in centro a Fondi, trovati tre basoli dell’antica via Appia

Foto Archivio

Indiscrezioni, voci, speranze e chiacchiere hanno alimentato le ipotesi del ritrovamento quest’oggi a Fondi, durante i lavori che stanno caratterizzando il centro cittadino, con il rifacimento di Corso Appio Claudio.


Come dice la nuova toponomastica, proprio lì un tempo, c’era un’altra pavimentazione, quella che da Roma si spostava verso sud, l’antica via Appia.

Già nel 2013, furono rinvenute quelle venne individuata come la base della possibile porta romana della zona nord della città, ovvero Porta Roma.

Anche Terracina non molto tempo fa, durante degli scavi ha rinvenuto un tratto dell’antica via Appia, ma al momento a Fondi, sembra siano stati più “sfortunati”. Dai lavori sembra siano venuti alla luce solo tre antichi basoli a circa 80 centimetri di profondità.

Ma i lavori di sistemazione di Corso Appio Claudio non sono neppure a metà. Chissà che “risalendo” il centro, la storia romana – ancora visibile dall’architettura geometrica del castrum romano – non regalino una gioia ai cittadini e agli appassionati della storia antica.