C’è tempo sino al prossimo 30 dicembre e possono usufruire anche coloro che già percepiscono l’indennità di accompagno, per aderire ai progetti di autonomia a favore di persone con handicap grave (Legge 162/98).
Il Distretto socio-sanitario LT1, comprendente i comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima, hanno infatti rettificato il precedente avviso prevedendo la possibilità di presentare progetti anche per chi percepisce l’indennità di accompagno.
L’Avviso si propone di progettare ed attuare interventi a sostegno ed a tutela delle persone disabili e delle loro famiglie. I destinatari sono i cittadini con grave disabilità (in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/92) residenti nei Comuni del Distretto, di età compresa tra i 3 e i 64 anni compiuti, e con una limitazione dell’autonomia personale tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale e relazionale.
Sono esclusi ora dal beneficio i soggetti stabilmente ricoverati in strutture residenziali; i disabili inseriti nel mondo del lavoro; i soggetti la cui disabilità, ai sensi della legge n. 104/1992, è “revisionabile”; i beneficiari degli interventi per la disabilità gravissima, di cui all’art. 3 del D.M. 26/09/2016.
Per accedere al sostegno occorre presentare apposita domanda indirizzata al Servizio Sociale del Comune di residenza e consegnata, o spedita, nel caso del Comune di Cisterna, all’Ufficio Protocollo, via Zanella n. 2, 04012 Cisterna di Latina.
La prestazione sarà erogata mediante un “Buono servizio” utile all’acquisto di prestazioni presso un soggetto accreditato o al riconoscimento di spese per attività.
L’importo massimo erogabile a ciascun utente è di 4mila euro. In sede di valutazione delle domande pervenute, si terrà conto dell’ISEE socio-sanitario del nucleo familiare del richiedente.
Il testo del bando e i moduli sono disponibili sul sito web del Comune di Cisterna di Latina nella sezione “Servizi Sociali”.