Latina Basket, i nerazzurri continuano la preparazione in vista della nuova stagione

Latina Basket, i nerazzurri continuano la preparazione in vista della nuova stagione

“Sono trascorsi poco più di 2 mesi dall’inizio della nuova stagione sportiva della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, e abbiamo chiesto al preparatore fisico Marco Ranalli come sta procedendo la preparazione dei nerazzurri in un contesto decisamente diverso rispetto agli anni precedenti.

Dopo la prima settimana di lavoro avevi dichiarato di aver trovato i giocatori in buona forma, a distanza di due mesi com’ è la situazione?

Primo allenamento di preparazione fisica della stagione 2020/21 con Marco Ranalli

«Nel primo periodo la cosa più difficile è stata quella della gestione del contatto, perché per un periodo molto lungo (da marzo a settembre) si erano allenati soltanto a livello individuale. Partendo da questo presupposto, inizialmente sono andati molto bene nella parte in cui correvano o lavoravano solo su stessi, ma con l’aggiunta di esercizi con movimenti specifici e del contatto con i compagni, ci sono state maggiori difficoltà, perché quando andavano sotto stress, durante l’allenamento o la partita, avere la lucidità e capire come gestire il contatto in certe situazioni, è stata la parte più difficile su cui lavorare. Pian, piano, però, continuando ad allenarsi e riprendendo l’abitudine a determinati esercizi è andata sempre meglio e ora siamo sulla strada giusta».

In questo precampionato così lungo, sono state utili dal punto di vista fisico le partite amichevoli e di Supercoppa?giancarli ranalli

«Assolutamente si. Mai come quest’anno la parte di precampionato è stata utilissima, sia perché si riescono a gestire determinati volumi, che si ripresentano poi durante la gara, quindi sono d’aiuto per capire come organizzare al meglio il lavoro durante la settimana, sia perché con l’analisi, insieme a Coach Gramenzi, dei parametri registrati con il cardiofrequenzimetro durante le partite, abbiamo potuto valutare come lavorare sui singoli giocatori, per fare in modo che potessero rendere al meglio delle loro possibilità».

bisconti gilbeckVisto l’ulteriore posticipo dell’inizio della regular season e la necessità di recuperare le prime due partite inserendole nel primo mese di campionato, sono cambiate le dinamiche di preparazione?

«Sicuramente aumentano i rischi, perché maggiore è il numero di partite disputate, oltretutto ravvicinate, più aumenta il rischio. Sarà molto importante la gestione del volume complessivo del lavoro. Al momento i giocatori rispondono molto bene, ma chiaramente le risposte reali le potremo avere soltanto a campionato iniziato e dovremo valutare gara dopo gara, l’andamento del lavoro. Ci troveremo ad affrontare anche 3 incontri nel corso di una settimana e sarà fondamentale adeguare il tipo di allenamento alla frequenza delle partite in programma. Grazie anche alle amichevoli che abbiamo disputato, siamo riusciti ad arrivare a quella che viene definita la “settimana tipo“, che ci proietta verso l’inizio della regular season. Sono soddisfatto del lavoro svolto fino a questo momento e di come il gruppo collabora. La preoccupazione più da affrontare è stata quella della gestione degli infortuni, anche se piccoli. In particolare sono molto contento della risposta di Luca Bisconti, a seguito dell’infortunio, perché alla sua età riadattare il fisico è più difficile, rispetto a un atleta più giovane. La sua risposta è stata estremamente positiva, lo si è visto anche nella sfida della scorsa settimana con Napoli».

In questa domenica di metà novembre la squadra riposa, ma da domani di nuovo tutti in palestra per riprendere il cammino verso, l’ormai imminente, inizio della stagione regolare. Sabato 21 novembre alle ore 20:30 verrà alzata la palla a due tra la Benacquista Assicurazioni Latina Basket  e la Allianz Pazienza Cestistica San Severo sul parquet del PalaBianchini, e prenderà il via la nuova avventura dei nerazzurri nella seconda categoria nazionale. Diretta streaming del match, che sarà disputato in assenza di pubblico come da disposizioni anti Covid,  sul canale Lnp Pass di Lega Nazionale Pallacanestro”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social