Corso professionale di apprendistato riconosciuto dalla Regione: l’opportunità

In un periodo di grave crisi economica, causata essenzialmente dalle conseguenze della pandemia da Covid e che sta avendo pesanti ripercussioni, in particolare nel mondo del lavoro, ecco che a Formia e nei Comuni viciniori dell’area sud pontina emergono nuove opportunità occupazionali, soprattutto a livello giovanile.

Partirà, infatti, venerdì 13 novembre il primo ‘Corso professionale di apprendistato’, per competenze di base e trasversali, regolarmente riconosciuto dalla Regione Lazio, con il chiaro intento di offrire ai giovani una opportuna qualificazione, idonea ad avviarli in maniera concreta alle nuove possibilità lavorative.


Il corso sarà tenuto a cura dello ‘Studio Manna’, sito a Formia, in via Olivastro Spaventola, in collaborazione con l’’istituto ‘Pirandello’ di Frosinone e terminerà a gennaio del 2021, sviluppandosi attraverso quaranta ore di lezioni, ovviamente strutturate su piattaforma on line, in base alle recenti disposizioni dei DPCM anti-Covid.

Il predetto corso si articolerà sui seguenti contenuti: Sicurezza sul lavoro, Disciplina del rapporto di lavoro, Comunicazioni e competenze relazionali, Organizzazione ed economia. Materie che verranno illustrate dai seguenti docenti: Enzo Manna (Revisore dei Conti), Laura Galiano (Commercialista), Raffaele Manna (Revisore dei Conti), Gisella Coppola (Commercialista), Giuseppe Rinaldi (Consulente risorse umane) e Stefania Tommaselli (Consulente del lavoro).

“Una opportunità, dunque, da prendere al volo – ha sottolineato lo stesso dottor Raffaele Manna, già assessore al Bilancio del Comune di Formia – poiché offrirà ai concorrenti quelle necessarie referenze, propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro e ad usufruire di quelle opportunità che certamente verranno fuori per superare l’attuale stasi occupazionale”.