Bonus affitti, Left Formia interviene sulla situazione in città

Bonus affitti, Left Formia interviene sulla situazione in città

“Noi di LEFT Formia siamo già intervenuti rispetto al bonus affitti evidenziando come la via della sburocratizzazione voluta dalla Regione Lazio fosse stata, invece, posta in secondo piano dall’amministrazione comunale di Formia che, invece, ha dato più rilievo alla documentazione da presentare.  Abbiamo evidenziato come i criteri di ammissione fossero troppo più stringenti rispetto a quelli stabiliti dalla Regione Lazio.

Dal nostro intervento sono passati quasi sei mesi e due graduatorie, ma i soldi sembrano non essere ancora arrivati alle famiglie. Ne abbiamo interpellate alcune e ci hanno detto di non aver neanche ricevuto alcuna comunicazione da parte del comune. Cade persino l’alibi della Regione Lazio che abbiamo interpellato e che ci ha celermente risposto che il Comune di Formia ha ricevuto i soldi in due tranches: una a fine maggio ed una a fine luglio. Sindaca Villa, allora la domanda sorge spontanea: dove sono i soldi del bonus affitti?”

Non ha tardato poi ad arrivare la replica da parte dell’Amministrazione comunale:

Comprendendo che spesso si è abituati a scrivere senza cognizione di causa, comunichiamo che il Comune di Formia ha pubblicato già lo scorso mese di agosto la graduatoria dei beneficiari per il “Bonus affitti covid-19”.

Su 469 domande pervenute, 340 quelle accettate e ratificate dalla Regione Lazio. La Regione ha contestualmente erogato i fondi al Comune che, dallo scorso mese di settembre, ha provveduto ad effettuare tutti i pagamenti.

I criteri usati dal Comune di Formia sono stati esattamente quelli consigliati dalla Regione Lazio e ciò lo dimostra il fatto che la Regione abbia accolto un così gran numero di domande comportando per tanto una rideterminazione delle cifre erogate.

Forse è bene soprattutto per associazioni che si occupano di sociale prendere informazioni istituzionali in merito a ciò che si scrive evitando la speculazione su temi così delicati”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social