Incontri su teatro e cultura, il regista Gianfranco Pannone in commissione

Il Comune di Latina

Oggi in commissione Cultura era presente il regista pontino Gianfranco Pannone. All’ordine del giorno di nuovo il teatro e il progetto culturale per la città, nell’ambito del ciclo di incontri con gli intellettuali e i professionisti.

“Sono felice che Pannone abbia accettato con entusiasmo il mio invito a partecipare in commissione: per primo infatti ha compreso il richiamo ai cittadini da parte di Latina Bene Comune sul tema. Oggi il dibattito si svolge in commissione ma – appena sarà possibile – sarà portato anche in un’assemblea pubblica, peraltro fortemente voluta dal sindaco Damiano Coletta. Il teatro è infatti tema di tutti, e il nuovo progetto culturale per la città di Latina che stiamo elaborando, vogliamo che sia il più condiviso ed ampio possibile” – dichiara il presidente della commissione Cultura del Comune di Latina, Fabio D’Achille.
Il regista ha voluto sottolineare come il tema non sia soltanto riuscire a programmare una stagione teatrale, ma pensare di rimettere mano ad un teatro con obiettivi anche laboratoriali, facendo lavorare tutte le compagnie, comprese quelle amatoriali.
La proposta è anche quella di creare un distretto della cultura su Latina che comprenda la Casa della Musica, il teatro (i teatri, anzi) e il palazzo della cultura nella sua interezza. Rendere Latina un “museo diffuso”, con itinerari cittadini, che raccontino la città in tutta la sua storia dalla fondazione alla modernità.