“Fare Verde Sperlonga vince il suo ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Latina contro il Comune di Sperlonga. Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio si è pronunciato con la sentenza relativa al ricorso n.153 del 2020 presentato da Fare Verde Gruppo Sperlonga rappresentato dall’Avv. Carlo Coratti con studio legale a Frosinone. Nello specifico il sodalizio Ambientalista ha presentato ricorso ai sensi degli articoli 117 e 31 del c.p.a. per l’accertamento dell’obbligo del Comune di Sperlonga di provvedere sulle richieste inoltrate appunto da Fare Verde di rimozione dei rifiuti , abbandonati indiscriminatamente lungo l’arteria comunale dinanzi alla piattaforma dei rifiuti (area già sottoposta a sequestro dall’Autorità Giudiziaria). Il TAR di Latina ha ritenuto fondato il ricorso, essendo indubbio l’obbligo del Comune di Sperlonga di concludere il procedimento , assumendo una motivata determinazione.
Il TAR ritenuto che il ricorso deve essere accolto e per l’effetto deve essere ordinato al Comune di Sperlonga ex art. 117 del c.p.a. di concludere il procedimento entro il termine di 30 giorni dalla notificazione o comunicazione in via amministrativa della decisione. In definitiva il Comune di Sperlonga è stato anche condannato alle spese e competenze del giudizio che ammontano a € 1.500 oltre alle spese forfettarie , IVA e Cpa.
Il Dott. Marco Belli Consigliere Nazionale di Fare Verde ha espresso soddisfazione per la sentenza emessa dal TAR dopo che il Comune di Sperlonga si era ostinato a non rispondere ai solleciti inviati per far rimuovere i rifiuti abbandonati davanti alla ex piattaforma rifiuti di via Valle Sica. Il Presidente di Fare Verde Sperlonga Flavia Rosato: Le leggi devono essere rispettate dai privati cittadini, dalle aziende e soprattutto dalla Pubblica Amministrazione che deve dare l’esempio a tutti”.