Comunali a Fondi e Terracina, le percentuali ai seggi

Comunali a Fondi e Terracina, le percentuali ai seggi

AGGIORNAMENTO 21 SETTEMBRE – Domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15 si vota, oltre che per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari, anche per le comunali a Fondi e Terracina. Gli elettori sono chiamati all’elezione diretta del sindaco e al rinnovo del consiglio comunale.

Alle 12 di domenica, dopo la prima rilevazione dell’affluenza ai seggi affluenza sotto il 20% in entrambi i comuni al voto. A Fondi ha votato il 18,54% degli aventi diritto, mentre a Terracina il 15,62%.

Alle 19, dopo la seconda rilevazione si alza l’asticella dell’affluenza. A Fondi risulta aver votato il 40,69% degli aventi diritto. A Terracina, invece, risultano essersi recati ai seggi il 35,21% degli aventi diritto.

Chiudono i seggi alle 23 ed arrivano i dati dell’affluenza: a Fondi dopo il primo giorno di voto si è recato ai seggi il 54,48% degli aventi diritto. A Terracina il dato è più basso: alle urne si è recato il 45,99%. Intatto il curioso trend che vede entrambi i comuni con percentuali dei votanti al rinnovo degli organismi locali più basse rispetto a quelle per il referendum sul taglio dei parlamentari, anche se a Fondi la differenza rimane più evidente (oltre 4,5%). Differenza che potrebbe essere dovuta agli stranieri residenti che hanno facoltà di esprimere la preferenza per l’amministrazione locale.

La rilevazione successiva, alle 15 di lunedì, con le urne appena chiuse, per le comunali parla di un’affluenza di giornata pari al 72,6% degli aventi diritto a Fondi (72,37% il dato complessivo) e al 65,96% a Terracina (71,44% il dato complessivo).

Lo spoglio martedì 22 settembre a partire dalle ore 9.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social