Centenario del giardino di Ninfa: autunno ricco di eventi

Il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni: “Ninfa resta un laboratorio culturale di altissimo livello”

Centenario del giardino di Ninfa: autunno ricco di eventi

“La mostra in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei dal titolo “I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo” che porterà al Giardino di Ninfa (in una sala dell’antico municipio restaurata con i fondi dell’8×1000 e che verrà inaugurata per l’occasione) le immagini straordinarie degli elementi naturalistici degli affreschi della Loggia di Amore e Psiche di Raffaello e Giovanni da Udine presenti a Villa Farnesina. Ancora: la mostra in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma durante la quale verranno esposte, sempre al giardino, riproduzioni digitali di vedute di Ninfa e dei territori circostanti risalenti al XIX secolo. Un convegno per raccontare la storia di questo luogo magico: “Ninfa: dalla Pompei del medioevo al Giardino”. E poi gli eventi in collaborazione con i Parchi Letterari, le iniziative con i Comuni e a marzo 2021 appuntamento con il “Soggiorno letterario” della Scuola Holden di Torino.

La Fondazione Roffredo Caetani prosegue così con gli eventi per il centenario del Giardino di Ninfa che entreranno nella fase più importante proprio nel prossimo autunno e anche in vista della primavera 2021.

“Cento anni di bellezza”, questo il messaggio scelto dalla Fondazione per rilanciare l’importanza di quello che alcuni media hanno definito il giardino più romantico del mondo ma che è stato fonte di ispirazione per i più grandi intellettuali del secolo scorso”.

TUTTE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI SUL SITO DELLA FONDAZIONE CAETANI

You must be logged in to post a comment Login

h24Social