“Inventa un Film” a Lenola, torna la giornata dell’attore

“Inventa un Film” a Lenola, torna la giornata dell’attore

Nell’ambito del 22° festival Inventa un Film nella Pineta Mondragon di  Lenola (LT), il giorno venerdì 11 settembre 2020 dalle 10.00 alle 17.00 , l’Associazione Culturale Cinema e Società organizza la quinta edizione della GIORNATA DELL’ATTORE  in cui si effettueranno diversi casting  con alcuni registi produttori e casting directors che saranno presenti dal vivo e con altri che hanno garantito la disponibilità a visionare i file dei casting successivamente.

Più di 50 gli attori già iscritti

PER ATTORI ED ATTRICI CHE DESIDERANO PARTECIPARE ALL’EDIZIONE 2020 DELLA GIORNATA DELL’ATTORE

Saranno presenti nella Giornata dell’Attore produzioni e registi che effettueranno diversi casting per i loro futuri lavori. Durante la giornata dell’Attore, inoltre,  l’organizzazione del festival effettuerà un casting e girerà un video dello stesso, che poi nei mesi successivi verrà caricato con password su piattaforma vimeo, in modo da farlo visionare, dopo l’assenso degli attori stessi, a case di produzione e/o casting directors interessati
L’iscrizione alla Giornata dell’Attore è gratuita.
Per iscriversi alla Giornata dell’Attore 2020 basta inviare i propri dati e recapiti a giornatadellattore@inventaunfilm.it  . Si può anche compilare la scheda d’iscrizione  e inviarla con almeno una foto a giornatadellattore@inventaunfilm.it  In tal caso già nella settimana successiva alla presenza alla Giornata dell’Attore a Lenola la scheda verrà inserita sul sito inventaunfilm.it .Nel corpo della mail specificare se si raggiungerà Lenola automuniti oppure se si raggiungerà la vicina stazione di Monte San Biagio in treno . Ci sarà un servizio navetta che accompagnerà gli attori iscritti dalla stazione di Monte San Biagio alla Giornata dell’Attore a Lenola che giungeranno con i treni che arriveranno da Roma e Napoli alla stazione di Monte San Biagio alle 9.55 circa. Per quanto riguarda il ritorno gli attori potranno usufruire in vari orari dei  diversi bus Cotral o  circolari  che collegano Lenola alla stazione di Monte San Biagio.

Anche in questa edizione si effettueranno anche casting per ragazzi che non hanno raggiunto i 18 anni di età, che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.

Clicca qui per iscriverti alla giornata dell’Attore 11 settembre 2020 Lenola

 

PER REGISTI E PRODUTTORI

I registi e le produzioni che stanno cercando attori, attrici per un lungometraggio, un cortometraggio o uno spot , o che vogliono effettuare direttamente un casting durante la 5^ Giornata dell’attore, che si svolgerà nella mattina e nel pomeriggio dell’11 settembre 2020  ci possono contattare o all’indirizzo giornatadellattore@inventaunfilm.it  o al numero 340 8014229. Nella stessa giornata si potranno anche effettuare sopralluoghi di eventuali location per futuri lavori
Durante le prime quattro edizioni della giornata dell’Attore di Lenola e in quella svolta in tour a Gravina di Catania nel festival Via dei Corti del 2019, l’organizzazione del festival Inventa un Film Lenola ha effettuato dei casting agli attori presenti ed ha girato  video degli stessi. Molti di essi sono stati caricati con password su piattaforma vimeo, altri lo saranno nelle prossime settimane. Le case di produzione e/o casting director interessati possono far richiesta di visione gratuita degli stessi a giornatadellattore@inventaunfilm.it

PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE, CASTING DIRECTORS, REGISTI, SCUOLE DI CINEMA PRESENTI L’11 SETTEMBRE 2020 A LENOLA NELLA 5^ GIORNATA DELL’ATTORE

L’11 settembre 2020 , durante la 5^ Giornata dell’Attore, saranno presenti produttori cinematografici, casting directors, registi e responsabili di Scuole di Cinema   che effettueranno direttamente casting oppure che  hanno dato la disponibilità a visionare successivamente una selezione di video dei casting registrati e segnalati dall’organizzazione del festival.

I casting della Giornata dell’Attore inizieranno venerdì 11 settembre dalle ore 10.00 nella pineta Mondragon di Lenola (Anfiteatro comunale Marino De Filippis).
Sarà presente fisicamente ad effettuare casting Salvatore Lizzio della Revok Film.

Salvatore Lizzio attualmente è uno dei produttori della Revok, società di produzione nata nel 2010, con l’intento di realizzare, sostenere e promuovere opere cinematografiche e audiovisive indipendenti di qualità e di impegno culturale e sociale a carattere internazionale.

Negli ultimi ha lavorato a diversi progetti in giro per l’Europa, gli Stati Uniti e la Korea del sud.

Nel 2017 produce The Executioners regia di Giorgio Serafini, distribuito da Lions Gate, sempre lo stesso anno scrive e produce My Little Baby, un omaggio al cinema horror e fantasy degli anni ’80. Girato interamente negli Stati Uniti, Florida, il film si avvale di un grande cast internazionale.

Nel 2018 produce Il colpo del cane l’opera seconda di Fulvio Risuleo, in concorso al Rotterdam Film Festival e distribuito da Vision Distribution e Universal.

La società al momento è in pre-produzione del film “Body Odyssey” diretto da Grazia Tricarico  e “100 Preludi” per la regia di Alessandra Pescetta entrambi coprodotti insieme a Rai Cinema.

L’organizzazione del festival Inventa un Film affiancherà nel casting il produttore e farà una ripresa video del medesimo.

Verranno dati 15 30 minuti prima del casting dei fogli agli attori con parti riguardanti lavori passati o futuri della Revok o di sceneggiatori che fanno parte dell’organizzazione del festival.

Il provino registrato verrà nelle settimane seguenti inserito sulla piattaforma Vimeo con password e link a disposizione dell’attore e che verrà inoltrata previo consenso dell’attore stesso successivamente ad altre produzioni o casting directors interessati.

Gli attori possono iniziare il provino registrato con un proprio monologo portato a scelta

Chi non è automunito  e viene in treno è pregato di comunicarlo all’organizzazione del festival al massimo entro le 18 del giorno antecedente lo svolgimento della Giornata. Ci sarà un servizio navetta che accompagnerà gli attori iscritti dalla stazione di Monte San Biagio alla Giornata dell’Attore a Lenola che giungeranno con i treni che arriveranno da Roma e Napoli alla stazione di Monte San Biagio alle 9.55 circa. Per quanto riguarda il ritorno gli attori potranno usufruire in vari orari dei  diversi bus Cotral o  circolari  che collegano Lenola alla stazione di Monte San Biagio.
Tel 340 8014229

PER GLI ATTORI CHE GIA’ HANNO PARTECIPATO NELLE PRECEDENTI EDIZIONI

Molte delle schede degli attori che hanno partecipato ad una delle prime quattro  edizioni della Giornata dell’Attore  a Lenola o nella tappa della Gionata dell’Attore al festioval Via dei Corti di Gravina di Catania del 2019 sono state inserite su questo sito!
Chi non è stato ancora inserito o desidera inviare aggiornamenti può inviare la scheda in formato word a giornatadellattore@inventaunfilm.it . Sarà possibile inserire un link diretto ad un prorio showreel oppure ad uno dei  casting effettuati nella Giornata dell’Attore.
Nei prossimi mesi l’organizzazione di Inventa un film ultimerà il caricamento  sulla piattaforma vimeo  dei casting registrati nel 2019 . I link con password verranno comunicati agli attori e previo consenso degli stessi  anche ai casting directors, produttori e registi che si sono dichiarati o si dichiareranno interessati a visionarli.

“LA GIORNATA DELL’ATTORE” DI “INVENTA UN FILM” NON SOLO A LENOLA

Da settembre 2019 La Giornata dell’Attore di Inventa un Film si svolge anche all’interno di altri festival cinematografici o eventi in tutta Italia. Se sei il rappresentante di un festival o di un ente interessato ad ospitarla ci puoi contattare  o all’indirizzo giornatadellattore@inventaunfilm.it o al numero 340 8014229.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social