VIDEO – Incendio a Gaeta: in fumo 20 ettari di macchia mediterranea e bosco

Sono terminate solo sabato mattina le operazioni di spegnimento dell’incendio di vegetazione scoppiato, nel tardo pomeriggio di venerdì, nel Comune di Gaeta, in località Monte Dragone.

Immediate erano iniziate le operazioni di spegnimento da terra, con una squadra di vigili del fuoco supportata da volontari di protezione civile e con il prezioso contributo dall’alto di due canadair VVF e altrettanti elicotteri antincendio della regione Lazio. I quattro velivoli sono stati coordinati da un Dos dei vigili del fuoco Aib (ex Corpo Forestale dello Stato).


Nonostante l’intervento in forze, durante la notte l’incendio è rimasto attivo, venendo monitorato da una squadra VVF del distaccamento locale, impossibilitata ad operare in quanto la zona percorsa dal fuoco si presentava particolarmente impervia.

All’alba di oggi un elicottero della Regione Lazio, coordinato da uno degli specialisti dei vigili del fuoco, ha portato finalmente a termine le operazioni di spegnimento. In totale sono andati bruciati circa 20 ettari di vegetazione, tra macchia mediterranea e bosco.