Usi civici, la Regione Lazio: “Tavolo tecnico con il Mibact per protocollo di intesa”

Usi civici, la Regione Lazio: “Tavolo tecnico con il Mibact per protocollo di intesa”

“Abbiamo approvato in Giunta una decisione che dà mandato alla Direzione Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Caccia e Pesca di provvedere all’istituzione del tavolo tecnico di lavoro in materia di usi civici con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Vogliamo in tal modo porre fine allo stato di profonda incertezza nel Lazio legato ai procedimenti di sistemazione delle terre di dominio collettivo, ottimizzando la piena disponibilità e collaborazione del Ministero nel trovare soluzioni condivise. È fondamentale, infatti, prima di tutto approfondire gli elementi normativi e giurisprudenziali per definire, di concerto con il Ministero, le procedure per la sistemazione dei domini collettivi. E poi sarà altrettanto necessario adottare, all’esito dei lavori del tavolo tecnico, i provvedimenti amministrativi per la sottoscrizione del “Protocollo d’Intesa in materia di usi civici” con il Mibact”.

Lo dichiara in una nota l’Assessore Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, ambiente e risorse naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social