Discarica di Borgo Montello, Pernarella (M5S): “Evidenti contraddizioni”

Discarica di Borgo Montello, Pernarella (M5S): “Evidenti contraddizioni”

“La richiesta di autorizzazione all’abbancamento nella discarica di Borgo Montello di ulteriori 38mila metri cubi di rifiuti avanzata da Ecoambiente alla Direzione regionale rifiuti del Lazio nel dicembre 2018, a nostro parere è in contrasto con il contratto di affitto dei terreni dell’agosto 2019 nel comma dove si sottolinea che la regolarizzazione della presenza della società è obbligata in relazione alla messa in sicurezza e post gestione del sito. E null’altro si specifica”.

Così Gaia Pernarella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, prima firmataria di un’interrogazione a risposta immediata indirizzata al presidente Nicola Zingaretti e agli assessori all’Urbanistica, Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, Massimiliano Valeriani, ed Enrica Onorati, Agricoltura e Ambiente.

“Su un caso analogo sempre riguardante la nostra provincia – osserva Pernarella -, già il Tar di Latina si è espresso sottolineando le difformità tra le finalità contrattuali e le richieste pervenute successivamente e, anche per questo, non riusciamo a comprendere per quale ragione per Borgo Montello si dovrebbe procedere diversamente. In definitiva quello che chiediamo di sapere dalla Giunta regionale è se è stata verificata la legittimazione dell’amministratore giudiziario, la società proprietaria dei terreni come noto è infatti attualmente in liquidazione nell’ambito di un procedimento penale incardinato di fronte al Tribunale di Roma, a stipulare un contratto di locazione relativo al bene, in contrasto con la richiesta di aumento delle volumetrie avanzata nove mesi prima. Per quanto abbiamo potuto verificare – conclude Pernarella -, nel contratto non è specificato il provvedimento dell’Agenzia dei Beni Confiscati con il quale l’Amministratore è stato legittimato a stipulare contratto di affitto. Ora aspettiamo di sentire la Giunta esprimersi sull’argomento”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social