Un video per ripercorrere l’antico tracciato dell’Appia

Un video per ripercorrere l’antico tracciato dell’Appia

Un video per ripercorrere l’antico tracciato dell’Appia sul territorio, è questo l’ultimo progetto di Archeoclub Terracina. ” La Sede di Terracina dell’Archeoclub d’Italia  – fa sapere il presidente dell’Archeoclub di Terracina, Venceslao Grossi – aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia del 19, 20 e 21 giugno 2020, promosse dall’INRAP (Institut National des Recherches Archéologiques Préventives), sotto l’egida del Ministero della Cultura francese.

Pertanto, su indicazione della Sede Centrale dell’Archeoclub d’Italia, abbiamo realizzato, in collaborazione con lo Studio “Angelo Corbi Audiovisivi”, un video intitolato “La Via Appia a Terracina. Luoghi, paesaggi e memorie”, al fine di promuovere e divulgare la conoscenza della più importante infrastruttura storico-monumentale della città e del suo territorio da oltre 23 secoli: un fondamentale riferimento identitario della comunità, oltre che oggetto di vivo e continuo interesse culturale da parte di studiosi, cittadini e turisti italiani e stranieri.

Tale iniziativa, pertanto, fa seguito e si collega alle ultime proposte sullo stesso tema, inviate dalla nostra Associazione (con nota dell’8 maggio 2020) al Comune di Terracina, relative all’avvio del progetto ministeriale denominato “Appia Regina Viarum. Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano”.

Il video sarà pubblicato sia sul sito nazionale dell’Archeoclub d’Italia che sulla pagina facebook dell’Archeoclub di Terracina; esso sarà inoltre inviato al Comune di Terracina per la sua eventuale pubblicazione sul sito istituzionale”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social