Giornate Europee dell’Archeologia, il programma delle iniziative

Giornate Europee dell’Archeologia, il programma delle iniziative

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il 20 e il 21 giugno a Formia, nell’Area Archeologica Caposele, si svolgeranno iniziative volte a promuovere l’archeologia e le attività svolte dai professionisti impegnati nella tutela del Patrimonio Culturale. La manifestazione rientra nel programma dell’iniziativa europea che è coordinata dall’Istituto Nazionale Francese di Ricerca Archeologica preventiva (Inrap – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) il quale già dallo scorso anno, in occasione del decimo anniversario, ha aperto le porte agli altri Paesi europei.

Il percorso, che segna una ripartenza dopo l’emergenza Covid, è organizzato gratuitamente da RTA Sinus Formianus su incarico del Comune di Formia,in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti e con il patrocinio del Parco Regionale Riviera di Ulisse.

I visitatori potranno ammirare un’area didattica con l’allestimento di un cantiere di scavo archeologico, con una replica fedele di sepoltura romana del tipo ‘a cappuccina’ e una collezione numismatica, curata dal Museo del Fronte e della Memoria. La novità assoluta di quest’anno sarà un percorso inedito che parte dal grande ambiente voltato, posizionato immediatamente alle spalle dell’Area Archeologica Caposele e fino ad oggi non accessibile al pubblico.

Le visite guidate, della durata di circa un’ora, realizzate da Archeologi e Storici dell’Arte, si terranno nei giorni 20 e 21 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00). E’ un percorso unidirezionale, prevalentemente all’aperto, con accesso contingentato di 10 persone ogni 20 minuti, nel pieno rispetto delle Linee Guida Covid 19 e della Prevenzione Sanitaria contro il contagio. I visitatori dovranno essere inoltre muniti di scarpe comode e torce elettriche.
L’ingresso dovrà essere prenotato obbligatoriamente al numero verde gratuito 800.14.14.07 e i partecipanti dovranno arrivare al punto di accoglienza 10 minuti prima dell’inizio del proprio turno di visita.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social