Pulizia delle spiagge, servizio potenziato sul litorale

Pulizia delle spiagge, servizio potenziato sul litorale

In vista dell’apertura della stagione balneare di Latina, regolamentata dall’ordinanza emergenziale sindacale pubblicata nell’albo pretorio del Comune ed estesa anche ai 7 chilometri di spiaggia libera, l’Azienda per i Beni Comuni di Latina si è adoperata per avviare tutti i servizi necessari per la pulizia del lungomare. L’Azienda mediante l’utilizzo di mezzi specifici, meccanici e manuali, già da diverse settimane, ha potenziato le attività di pulizia e spazzamento di strade, marciapiedi, panchine, fontane e aree cassonetti, svolgendo anche il servizio di sbancamento della carreggiata e degli accessi agli arenili dalla sabbia depositatasi durante l’inverno.

La pulizia delle spiagge, in particolare, durante l’intera stagione sarà effettuata impiegando attrezzature idonee alla rimozione dei materiali depositati sulla battigia e sull’arenile, in grado di limitare l’asportazione di sabbia e lasciare sulla spiaggia vegetazione algale e detriti naturali. Su tutto il litorale sono disponibili i cestini per i rifiuti in numero adeguato alla presenza dei bagnanti e sono presenti anche contenitori per la raccolta differenziata che vengono regolarmente svuotati da ABC Latina. Per tutte le attività commerciali è attivo anche il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Le attività si svolgeranno regolarmente per tutto il periodo estivo, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 indicate dal Governo.
Si ricorda agli utenti che da lunedì primo giugno 2020, il servizio del Centro di Raccolta di via Massaro è operativo con orario estivo: tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il Centro sarà aperto anche martedì 2 giugno.
E’ importante sottolineare che la collaborazione di tutti i bagnanti nel non abbandonare i rifiuti sulla spiaggia è fondamentale, infatti solo la partecipazione consapevole e attiva di ogni singolo cittadino con pieno senso di responsabilità, potrà risultare determinante per la sicurezza, la pulizia e il decoro del nostro mare.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social