Riattivati i parcheggi a pagamento, duro affondo della Lega

Polemica sui parcheggi a pagamento a Formia. Nonostante l’emergenza dovuta al Covid-19, le strisce blu restano in vigore e sull’argomento interviene la Lega attraverso una nota formata dal segretario Vittorio Pecorino.

“Il Sindaco e la sua maggioranza – si legge nella nota – hanno perso l’ennesima occasione di dimostrare alla città di capire il difficile momento storico per cittadini e attività produttive riattivando il servizio di gestione della sosta a pagamento dei parcheggi pubblici ubicati all’interno del territorio comunale. La determina di riattivazione è la n. 688 del 04.05.2020 a firma della dirigente Picano e fortemente voluta dal Sindaco che, come si legge dalla determina stessa, in data 30 aprile (prot. 17832) “forniva nuove disposizioni in merito al servizio di gestione della sosta a pagamento ed invitava la scrivente dirigente a predisporre gli atti relativi alla ripresa della gestione del servizio a far data del prossimo 05 maggio 2020”. Ebbene si il 30 aprile in piena emergenza sanitaria!



Senza capire la portata devastante dei danni economici subiti dalla nostra città e senza neanche aspettare la ‘famigerata’ fase 2 che è iniziata solo il 04 maggio il Sindaco il 30 aprile non aveva di meglio da fare che scrivere una lettera per far tornare a pagare il servizio dei parcheggi pubblici obbligando ad ulteriori costi cittadini e attività economiche. Ma davvero il Sindaco e la sua maggioranza si aspettano che le casse comunali possano riempirsi in questi 2 mesi (siamo solo all’inizio della fase 2) con centinaia di migliaia di turisti che affolleranno le nostre vie ansiosi di pagare il parcheggio?


La Lega, tramite i nostri consiglieri comunali, aveva chiesto nella commissione capigruppo-attività produttive svolta il 27 Aprile lo slittamento del pagamento dei parcheggi al 30 giugno e la proroga gli abbonamenti (già pagati dai cittadini) di prossima scadenza del periodo di sospensione del servizio. Mentre la prima è rimasta una proposta lasciata a verbale la seconda è stata addirittura votata all’unanimità dalla commissione stessa. Ed invece con estremo rammarico stamani ci troviamo la determina di riattivazione del servizio, la proroga (giusta) del contratto del concessionario dal 30 settembre 2025 al giorno 21 Novembre 2025,, pari ai 52 giorni di sospensione del sevizio e non una riga sulla proroga degli abbonamenti. Speriamo almeno che dopo questa nostra denuncia ci verrà detto che tale proroga è insita nella determina…intanto non ce ne è traccia!


Riteniamo il tutto profondamente ingiusto, iniquo e non in linea con il momento storico che stiamo attraversando basta pensare che molte attività che potevano aprire il 4 maggio non hanno riaperto e chissà se lo rifaranno.
Sottolineiamo che moltissimi comuni, anche del nostro comprensorio, hanno posticipato il servizio di gestione della sosta a pagamento direttamente al 30 giugno 2020!
Ribadiamo la nostra contrarietà al pagamento dei parcheggi già da oggi e proponiamo la proroga della stessa al 30 giugno 2020 oltre che la ‘dovuta’ proroga degli abbonamenti già pagati!
L’amministrazione continua a dimostrare di stare arroccata a palazzo e di non comprendere la dura realtà che c’è in città, dichiari di aver sbagliato e conceda una ulteriore proroga del servizio della sosta a pagamento nell’esclusivo interesse non della Lega bensì dei nostri concittadini in serie difficoltà'”