Tornano i mercati settimanali ma con restrizioni

Da mercoledì prossimo, tornano a Cisterna i mercati settimanali ad eccezione di quello ortofrutticolo-alimentare del sabato nel centro storico.

E’ stata emessa quest’oggi l’ordinanza che, conseguentemente alle disposizioni emanate da Governo e Regione nell’ambito dell’attuazione della cosiddetta “Fase 2”, consente la ripresa dello svolgimento dei mercati settimanali con alcune prescrizioni e accorgimenti.


L’impossibilità di garantire le dovute distanze interpersonali e altre forme di tutela della salute pubblica, non consentirà – almeno fino al prossimo 17 maggio – la ripresa del mercato settimanale ortofrutticolo alimentare del sabato presso Piazza SS Pietro e Paolo e via Giordano Bruno.

Si potranno tenere, invece, gli altri due mercati ortofrutticoli alimentari cittadini: quello del mercoledì in via delle Province e quello del venerdì in Piazza Ugo La Malfa.

Tuttavia gli operatori commerciali dovranno attenersi ad una serie di disposizioni tra cui il mantenimento del distanziamento interpersonale in tutte le attività e le loro fasi, garantire pulizia e igiene ambientale del posteggio assegnato, utilizzare mascherine e guanti; inoltre gli alimenti posti in vendita dovranno essere somministrati alla clientela esclusivamente dagli operatori stessi.

Per accedere ai mercati settimanali i cittadini sono tenuti all’impiego di mascherine e dovranno sottoporsi alla misurazione, da parte del personale addetto alla vigilanza, delle temperatura corporea mediante l’utilizzo di termometro ad infrarossi.

Nel caso in cui per l’elevato afflusso di persone venisse meno il distanziamento interpersonale, gli addetti alla vigilanza procederanno con l’entrata contingentata all’interno dell’area mercato.