Il capodanno a Roma è una di quelle esperienze da dover fare, almeno una volta. Il divertimento è assicurato e moltissimi giovani, ogni anno, arrivano nella capitale soltanto per i festeggiamenti. Perché?
Abbiamo iniziato questo nuovo ventennio con una crisi sanitaria importante che probabilmente entrerà nei libri di storia. Anche se in questo momento il paese sta affrontando un lockdown quasi totale ma confidiamo tutti un un netto miglioramento della situazione, questa esperienza ci insegnerà molte cose e sicuramente saremo un popolo migliore e più forte, intanto preghiamo che per il periodo natalizio 2021 sia un lontano ricordo.
E’ sempre bello festeggiare il capodanno, soprattutto a Roma, e la gente non vede l’ora che ritorni quella stessa atmosfera per sentirsi di nuovo coccolata da un entusiasmante clima di gioia. È eccitante contare i pochi secondi che scorrono tra la fine di un tempo già vissuto e l’inizio di qualcosa di ancora totalmente ignoto, ma carico di aspettative.
Per queste ragioni aspettiamo già l’avvento del capodanno a Roma 2021: tante iniziative sono già in programma, alcune delle quali completamente nuove ed esclusive, si distaccheranno rispetto alla tradizione. D’altra parte, come potrebbe essere diversamente? Roma è la capitale d’Italia, la culla delle nostre tradizioni, della nostra cultura; ogni giorno viene riempita da un’onda di turisti, italiani e stranieri, che la riempie fino a oltre i suoi confini. Alcune persone desiderano viverci, e alla fine vi si stabiliscono, soprattutto giovani. Perché Roma è una città antica che sa come portarsi bene i suoi circa quattro mila anni (non si direbbe, vero?), lasciando spazio a eventi culturali innovativi e all’apertura di sempre più locali in cui si svolgono attività di ogni tipo. In questo caso, non è sempre la solita solfa, tutto il contrario.
Capodanno a Roma: i 5 buoni motivi per festeggiare il primo dell’anno nella capitale
Dando per assodato che cose da fare a Roma ne abbiamo, e anche a sufficienza (ogni anno sono tante e diverse le organizzazioni che si svolgono per le festività e la gente partecipa sempre più volentieri e soddisfatta), passiamo allora a chiarire i motivi per i quali vale davvero la pena trascorrere il capodanno a Roma nel 2021. Non c’è nessuna ragione per cui non si debba fare, ma vogliamo concentrarsi su quelle per cui è obbligatorio farlo.
Così abbiamo scovato ben cinque validi e inoppugnabili motivi per festeggiare il capodanno a Roma.
Ce n’è per tutti i gusti
Si dice che se si provasse un locale diverso ogni sera, a Roma, in un anno non si conoscerebbero ancora tutti. Questo è vero e vale per ogni tipo di attività: c’è in eccesso di tutto. Questo dà la possibilità di scegliere alle persone cosa fare e quando e, soprattutto in un giorno come quello di capodanno, questa facoltà è un dato molto positivo.
Tutte le strade portano a Roma
È un punto di snodo fondamentale. Poiché si trova decisamente al centro della penisola, in una zona facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto (macchina, pullman, treno o aereo), Roma rappresenta la meta perfetta e il luogo dove darsi appuntamento con gli amici, soprattutto quelli che ormai vivono in altre città e non vediamo più con frequenza.
Una gita fuori porta
Festeggiare il capodanno a Roma è sempre una buona scusa per fermarsi qualche giorno in più per visitare le bellezze della capitale italiana. Roma è ricca, oltre che di locali e attività ricreative, anche di monumenti ed edifici storici, musei d’arte e luoghi densi di cultura. Inoltre, anche le osterie romane meritano un posto nel giro turistico vacanziero.
Atmosfera goliardica
Parliamo appunto della cucina romana. Chi è abituato a celebrare il capodanno dandoci dentro col cenone, non può assolutamente perdere l’occasione di gozzovigliare in compagnia degli amici romani. Per Roma la tavola e l’allegria sono un tutt’uno, due facce della stessa medaglia, due capi dello stesso nodo.
Gli eventi esclusivi
Siamo nella capitale, appunto, il luogo dove hanno letteralmente sede tutti gli enti più importanti del paese. Questo vuol dire che, a livello di eventi organizzati spendendo fiumi e fiumi di soldi, abbiamo la certezza di vederne delle belle. I migliori concerti in piazza, le migliori rappresentazioni e le migliori idee si trovano a Roma. Sarebbe davvero un peccato perdersele.