È durata poco più di 24 ore la detenzione di I. L., 37enne pregiudicato di Marina di Minturno arrestato dalla Polfer di Formia sul treno regionale di rientro da Napoli. Nel primo pomeriggio di lunedì scorso i militari nell’osservare dei movimenti sospetti dell’uomo hanno proceduto a una perquisizione personale da cui sono saltati fuori circa 15 grammi di marijuana, occultati nel vano portaoggetti del sedile passeggero del treno, e di circa 10 grammi di cocaina, nascosti in una lattina artigianale di Pepsi Cola.
Nella mattinata di mercoledì il 37enne, assistito dagli avvocati Pasquale Cardillo Cupo e Gianni Bove, è comparso davanti al Gip del Tribunale di Cassino Domenico Di Croce per la convalida dell’arresto e l’applicazione dei domiciliari richiesti dal pubblico ministero Emanuele De Franco.
Nel corso dell’udienza il minturnese ha negato che la sostanza stupefacente rinvenuta fosse destinata allo spaccio, e nel mentre i difensori hanno depositato documentazione attestante le capacità economiche dell’indagato. Il Gip ha quindi convalidato l’arresto ma rigettando la richiesta del pm di applicare la misura cautelare dei domiciliari, condividendo l’assunto difensivo sulla carenza dei gravi indizi di colpevolezza e disponendone quindi la rimessione in libertà senza alcun obbligo.