Viabilità e progetti, il convegno promosso dal Partito Democratico

Viabilità e progetti, il convegno promosso dal Partito Democratico

Il Partito Democratico di Formia ha organizzato per giovedì 20 febbraio un dibattito pubblico dal titolo “Emergenza viabilità: risposte e possibili soluzioni”. Il dibattito si terrà nella Casa Comunale, precisamente in Sala Sicurezza alle ore 18, e interverranno, tra gli altri, il Senatore Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Saranno inoltre presenti: il Segretario Provinciale del PD Moscardelli, i Consiglieri Regionali del PD La Penna e Forte, il Presidente della Provincia Medici.
Coordineranno il lavoro Luca Magliozzi, Segretario del PD di Formia e Gennaro Ciaramella, Presidente del Partito cittadino.

L’obiettivo di tale incontro è quello di approfondire le idee ed i progetti su cui Provincia, Regione e Governo stanno lavorando per dare delle risposte ad una delle principali emergenze del nostro territorio. Crediamo che senza soluzioni concrete che vadano a migliorare la nostra viabilità sia difficile pensare ad uno sviluppo serio ed efficace del nostro comprensorio

In campo c’è una proposta di massima allo studio dei diversi enti coinvolti, si tratta – con le dovute differenze e modifiche che i 20 anni trascorsi da allora richiedono – del progetto approvato nel 2000 (salvo poi essere stato revocato dall’amministrazione comunale di centro destra). Questa proposta, che l’amministrazione di centro sinistra guidata dall’allora Sindaco Bartolomeo ha ripreso a partire dal 2014 con l’Assessore Regionale Refrigeri, prevede il superamento a monte del centro città.

Risultano già stanziati circa 79 mln di euro. Per realizzare l’opera, ne serviranno altri 90 circa. Un investimento importante, ma assolutamente necessario non solo per Formia ma per tutto il comprensorio.

Sarà l’occasione, poi, per parlare anche degli interventi posti in essere per la Formia-Cassino, altra arteria strategica per tutto il territorio.

Insomma, per quanto in molti si dicano scoraggiati, siamo consapevoli della necessità di interventi risolutivi e corposi, in grado di migliorare definitivamente la viabilità di questo comprensorio, nonché dare la possibilità alle amministrazioni locali di pianificare un vero sviluppo turistico e commerciale della città..

You must be logged in to post a comment Login

h24Social