Provincia: nel bilancio di previsione 7 milioni per le strade

La Provincia di Latina

Atto finale dopo il parere favorevole nell’ultima assemblea dei sindaci, il Consiglio provinciale ha approvato definitivamente all’unanimità nella seduta odierna il Bilancio di previsione 2020-2022.

Tra le voci principali del documento contabile figurano:


– 7 milioni di euro che saranno utilizzati per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità provinciale;

– 9 milioni di euro rappresentati da fondi regionali per i Consorzi di Bonifica che saranno utilizzati congiuntamente a tali enti per interventi di manutenzione ambientale;

– 1 milione e mezzo di euro in arrivo dal Ministero come ristoro per la servitù nucleare che è destinato a interventi su viabilità, piste ciclabili e in generale miglioramento della qualità ambientale;

– 5 milioni di euro di fondi regionali saranno invece utilizzati per potenziare la formazione professionale;

– 3 milioni di euro destinati al potenziamento della raccolta differenziata.

Per quanto riguarda la manutenzione degli istituti scolastici entro la prossima estate saranno conclusi i lavori avviati su tutti gli istituti per i quali sono stati spesi complessivamente 10 milioni di euro.

A breve la Provincia inoltre incasserà circa 4 milioni di euro per l’alienazione al Demanio dell’istituto Sani-Salvemini destinato a ospitare il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Il presidente Carlo Medici nel ringraziare i consiglieri provinciali per l’impegno propositivo dimostrato nelle Commissioni Consiliari, ha voluto ribadire come rispetto al passato la Provincia di Latina sia in grado di investire somme sulla manutenzione delle scuole e delle strade di sua competenza.