Assegnato a Sabaudia l’European Rowing Champioships 2024

Sabaudia ospiterà l’European Rowing Champioships 2024. La città delle dune è stata scelta quale sede dei Campionati Europei Assoluti di canottaggio durante l’European Rowing Board che si è riunito a Budapest superando le candidature di Linz (Austria) e Trakai (Lituania). La notizia è stata ufficializzata dal Federazione Italiana Canottaggio.

“Tre assegnazioni di altissimo livello come i Campionati Europei Assoluti 2024, l’Europeo Junior 2022 e la prima prova di Coppa del mondo di canottaggio 2020 confermano che la città di Sabaudia è tornata ad aver la visibilità che merita in campo nazionale e internazionale – dichiara il sindaco Giada Gervasi -. Sono felice dei risultati che si stanno raggiungendo grazie alla sinergia e al lavoro in team tra Amministrazione, Enti, Forze Militari e sportive con cui operiamo in piena condivisione progettuale e di intenti. Voglio ringraziare la proprietà del lago di Paola, Azienda Vallicola-Famiglia Scalfati, con cui stiamo veramente lavorando sodo attraverso una visione comune di sviluppo e di tutela di questo territorio che va a rinforzare il profondo legame della stessa con la città di Sabaudia.
La nostra determinazione si sta traducendo in capacità di affermazione di Sabaudia come volano di nuove opportunità per uno sviluppo legato all’utilizzo della vocazione del territorio per creare circuiti virtuosi in cui convogliare investimenti e nuove risorse”.


“Questa assegnazione rappresenta una nuova sfida per Sabaudia che accogliamo con piacere e determinazione e che rinsalda il rapporto di collaborazione avviato con questa amministrazione per sviluppare opportunità per il territorio partendo dal profilo storico, archeologico, culturale ed ambientale – sottolinea Anna Scalfati, presidente Cda Azienda Vallicola –. Questo territorio, a cui sono molto legata, per anni ha subito le influenze negative che sono sotto gli occhi di tutti basti pensare alle tante proprietà confiscate, e che oggi, anche grazie al patto siglato tra l’Azienda e il Comune, ha la concreta possibilità di guardare avanti e lasciarsi alle spalle il passato. E’ un cambiamento che parte dal profondo ed incide innanzitutto sui valori che sostengono il coraggio e la capacità di pubblico e privato di mettersi in discussione affrontando eventi sportivi internazionali che donano lustro a Sabaudia mettendo in moto un sistema virtuoso che si basa sui principi dell’economia sostenibile”

“Con entusiasmo accolgo la notizia dell’assegnazione del Campionato Europeo Assoluto 2024 – commenta l’assessore allo sport Alessio Sartori – La scelta del Board mi rende orgoglioso come sportivo, ma prima ancora da amministratore di questa città perché conferma la bontà della nostra azione che ha riportato Sabaudia sul podio più alto delle competizioni internazionali. E’ la dimostrazione che in campo progettuale riusciamo ad esprimere capacità propositive e sicurezza operativa che raccolgono la fiducia delle Federazioni nazionali e internazionali. Queste conferme che si susseguono sono il riconoscimento della valenza e della qualità del lavoro di squadra che sappiamo esprimere quando si lavora gomito a gomito per ottenere il bene del territorio”.

“Sono molto soddisfatto del chiaro attestato di professionalità e competenza che le organizzazioni sportive internazionali hanno consegnato alla Città di Sabaudia tramite il conferimento di questo ulteriore evento europeo. La Marina continuerà, a Sabaudia e per Sabaudia, a garantire il pieno sviluppo di attività compatibili con la natura stessa della città e del contesto ambientale che la ospita”, ha dichiarato il comandante della Marina Militare Sergio Lamanna.