A Latina i Vigili del Fuoco salvano la Befana

La vecchina più dolce del mondo, sarà la protagonista del tardo pomeriggio di domenica 5 gennaio a Latina, l’appuntamento in Piazza del Popolo è alle ore 18.00. 

L’impacciata “donnina” si calerà dalla torre del comune per incontrare i bambini della città e distribuire dolciumi e caramelle. Legata alla tradizione contadina più autentica l’usanza di “Bruciare la vecchia” si perde nel tempo e ha origine nell’Italia nord-orientale. I “Roghi delle Befane”, grandi fantocci di paglia, alti una decina di metri e raffiguranti “La Vècia” (Vecchia) rappresentano l’anno trascorso, dalle cui ceneri nascerà quello nuovo.


Giusto mix fra sacro e profano la vecchia, con il naso lungo e il mento aguzzo, vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini prima di andare a dormire nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, i dolci che porta la Befana rappresentano i semi, i doni dell’anno a venire, la scopa è lo strumento che serve per spazzare via l’anno vecchio e le calze rotte rappresentano il cammino.

Latina lo spirito dell’adorabile vecchina si materializzerà sul tetto del palazzo comunale e, dopo qualche inevitabile problema fra cattivi ostinati, gentili Super Eroi, una scopa capricciosa e un “navigabefana” non aggiornato, sarà costretta a chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco che si cimenteranno in rocambolesco “salvataggio”.  Una volta atterrata ai piedi del grande albero di Natale, la Befana tirerà fuori dal suo sacco dolci e caramelle per donarli a tutti i bimbi presenti. L’evento è organizzato dal Comune di Latina in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la partecipazione è gratuita.