Aprilia, successo per l’Open day al Rosselli: domenica si replica

Oggi, 14 dicembre, si è svolta la prima giornata dell’Open Day dell I.I.S. “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, due giorni interamente dedicati all’orientamento e alla presentazione dell’offerta formativa per l’a.s. 2020-2021.

La prof.ssa Luigina De Chiara, in qualità di referente per l’orientamento, ha accolto genitori e studenti delle scuole medie che l’anno prossimo dovranno scegliere dove continuare il proprio percorso scolastico. La Prof.ssa De Chiara, insieme agli altri docenti della commissione per l’orientamento, ha illustrato gli indirizzi di studio presenti nell’Istituto e le diverse articolazioni di ciascuno. 


Le famiglie e i ragazzi, molti dei quali hanno già scelto di iscriversi al Rosselli, hanno visitato la scuola e i suoi laboratori dove hanno assistito ad alcune attività proposte dagli allievi delle classi quinte.

L’Istituto Rosselli è articolato in tre grandi sedi: la sede Est e la sede Ovest ubicate in via Carroceto e la sede dell’IPIA in via Boccherini.

La sede Est ospita gli indirizzi Informatica e Telecomunicazioni, CAT – Costruzione Ambiente e Territorio (ex Geometra) e la AFM – Amministrazione, Finanza e Marketing (Ex Ragioneria). La sede Ovest accoglie invece gli studenti che frequentano l’indirizzo Elettronico ed Elettrotecnico (ex Industriale) e l’indirizzo Chimico

Infine la sede dell’ IPIA  ospita l’Istituto Professionale con l’articolazione Manutenzione ed Assistenza Tecnica. L’indirizzo professionale offre oltre al diploma, al termine dei cinque anni di studio, la possibilità di ottenere una qualifica triennale.

Il diploma conseguito presso l’Istituto tecnico Rosselli offre ai suoi studenti una duplice possibilità di scelta: entrare direttamente nel mondo del lavoro o proseguire gli studi presso le Facoltà Universitarie in cui siano attivi corsi di laurea coerenti con il proprio indirizzo di studio. 

Questa prima giornata è stata caratterizzata da una grande affluenza e tutti i docenti che hanno partecipato all’organizzazione e all’accoglienza dei futuri iscritti, insieme al dirigenetescolastico Ugo Vitti, si augurano che lo stesso successo si ripeta anche nella giornata di domenica 15 dicembre.