Eventi natalizi, il calendario della Parrocchia San Giovanni Battista

Eventi natalizi, il calendario della Parrocchia San Giovanni Battista

Per il periodo natalizio, la Parrocchia San Giovanni Battista di Giulianello propone alla comunità un calendario di iniziative che si terranno in Chiesa a partire dall’Immacolata Concezione di Maria, fino all’Epifania del Signore. Tra le sante messe risaltano appuntamenti importanti per i parrocchiani: la festa dell’Adesione dell’Azione Cattolica (8 dicembre, ore 11); la benedizione dei bambini nati nel 2019 (22 dicembre, ore 11); la Vigilia del Natale (24 dicembre, ore 24), la Messa di Natale (25 dicembre, ore 8/11/17.30); le tre celebrazioni del 29 dicembre (ore 8/11/17:30) dedicate alla Santa Famiglia di Nazareth che daranno la possibilità di rinnovare le promesse matrimoniali alle coppie di sposi che vorranno, con cena comunitaria presso l’oratorio (ore 20) e il Ringraziamento con canto del Te Deum Laudamus (31 dicembre, ore 17:30).

A ogni celebrazione saranno benedette le statuine di Gesù bambino da porre nei presepi. La novena di Natale inizierà lunedì 16 dicembre alle ore 17 e proseguirà fino al 24 dicembre, mentre mercoledì 18 alle ore 21 si terrà una Lectio Divina di preparazione al Santo Natale. I due incontri sulla storia della statuetta del Bambinello di Giulianello con le scuole dell’infanzia “G. Rodari” (10 dicembre, ore 10) e con la scuola primaria “Don S. Radicchi” (12 dicembre, ore 10) contribuiranno a preparare i bambini al tradizionale rito del 6 gennaio dedicato al bambino Gesù in legno del Getsemani custodito nella sacra cappella (processione, ore 10.30; bacio, ore 15:30). Gli studenti della “G. Rodari” proporranno anche una Recita di Natale mercoledì 18 dicembre, alle ore 10:00.

In programma anche diversi momenti musicali. Il Concerto di Natale del Coro delle Voci Bianche della scuola secondaria di I grado “S. Marchetti” (19 dicembre, ore 19); il recital dei giovani dell’ACR “Adesso cantiamo noi ragazzi” (22 dicembre, ore 18:30); il Concerto di Natale della Corale di Santa Maria Goretti di Latina (28 dicembre, ore 18) e l’immancabile Concerto dell’Epifania, che vedrà esibirsi il coro parrocchiale locale “Schola Cantorum” che ospiterà un’altra corale (5 gennaio, ore 21). L’ingresso è ad offerta libera, da destinare alle opere della Parrocchia, in particolare alla prosecuzione dei lavori di ristrutturazione e restauro della facciata danneggiata della cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social