“A S.E. il Prefetto di Latina Dott.ssa Maria Rosa Trio
“Poniamo nuovamente alla sua cortese attenzione l’estremo disagio che i cittadini del sud pontino dei Comuni di Formia, Gaeta, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Minturno stanno subendo da oltre un mese, così come potrà evincere dalle tempestive Ordinanze del Sindaco di Formia (n. 77 e 92 novembre 2019) e a fronte di tardive analisi e comunicazioni da parte del gestore Acqualatina, che costantemente deve essere richiamato dallo stesso Sindaco e dai reclami dei cittadini al verificarsi della inoppugnabile e visibile presenza di torbidità dell’acqua.

I prolungati disagi, insopportabile da sostenere per motivi di igiene e salute pubblica oltre che economici e di equità sociale, vengono ulteriormente aggravati da false comunicazioni del gestore Acqualatina, che in data 28/11 u.s. dichiarava di aver messo a disposizione della cittadinanza di Formia e Gaeta autobotti con acqua potabile.
In realtà sul territorio comunale di Formia queste autobotti non sono state mai fornite, esasperando ancor più gli animi.

Tante le inefficienze del gestore sia tecniche, adottate e in adozione, per la risoluzione di tale problematica sia relative alle forme di comunicazione e trasparenza sulle informazioni che è tenuta a fornire ai cittadini utenti e agli amministratori locali.
A tal fine, Le chiediamo di intervenire, con i poteri che rientrano nella Sua funzione istituzionale, in attendiamo Suo positivo riscontro e nella piena disponibilità di fornire ulteriore informazioni“.
Associazione cittadini per la tutela dei beni comuni di Formia