Il sindaco Terra incontra gli alunni del plesso Deledda

Il sindaco Terra incontra gli alunni del plesso Deledda

Conoscere la storia della propria Città e della propria scuola, a partire dal racconto delle persone che hanno avuto modo di viverne da vicino le tappe e il percorso. È questo lo scopo di un’esperienza avviata dalle classi terze del plesso “G. Deledda” di Aprilia, che per raccogliere informazioni utili ad un lavoro di ricerca e documentazione hanno chiamato in causa il Sindaco di Aprilia, Antonio Terra. Il primo cittadino si è così recato a scuola, nei giorni scorsi, per esser intervistato dai giovanissimi alunni di III E e III F, insieme al dirigente scolastico dell’IC Toscanini, Enrico Raponi.
Un’esperienza proficua per i ragazzi, che hanno chiesto al Sindaco di ripercorrere la storia di Aprilia e – più in particolare – di illustrare ai ragazzi in quali anni è avvenuta costruzione dell’edificio scolastico che frequentano, ma anche informazioni più personali sull’infanzia del primo cittadino, sulle scuole frequentate e persino sul percorso politico che gli ha permesso di arrivare alla guida della Città.

 


“È stata una mattinata piacevole e veramente interessante – ha avuto modo di commentare Antonio Terra al termine del confronto – spero di aver risposto in modo esauriente alle domande dei ragazzi, a cui ho promesso di far avere copia della delibera con la quale sono stati avviati i lavori di costruzione della scuola. Per me è stata sicuramente un’esperienza utile e proficua. Ringrazio la maestra Enrica per questo prezioso momento, i ragazzi e il dirigente scolastico. Lavori di ricerca come questo sono utilissimi ad offrire ai ragazzi quella consapevolezza necessaria a divenire cittadini di domani.
In fondo, momenti come questo si inseriscono pienamente nella proposta che abbiamo sostenuto come ANCI per l’introduzione dell’educazione civica come materia di studio, proposta approvata dal Parlamento proprio questa estate”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social