Sportello Ecologia Ambiente, un servizio per gli addetti ai lavori

Venerdì 22 Novembre 2019 a partire dalle ore 09.00 si terrà presso la Sala Consiliare Comunale in Piazza Roma, la presentazione dello Sportello Ecologia Ambiente – Impianti Termini, un portale web a disposizione esclusiva dei professionisti del settore chiamati dai cittadini, ad effettuare la manutenzione ed il controllo degli impianti termici nel territorio comunale.
Attraverso il Portale, il tecnico/manutentore potrà provvedere all’invio dei bollini verdi e dei rapporti di intervento effettuati sulle caldaie.
Nel corso dell’evento, destinato ai soli tecnici e professionisti di settore, dopo i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale, è prevista una presentazione tecnico-pratica degli aspetti inerenti la registrazione al portale, la presentazione dei rapporti di efficienza energetica ed il sistema dei pagamenti del bollino verde attraverso il portale PAGO PA.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13:00.
“Lo Sportello Ecologia Ambiente è un servizio innovativo che il Comune di Aprilia ha deciso di mettere a disposizione della Città già da alcuni mesi, per quel che concerne le autorizzazioni allo scarico delle acque reflue – commenta l’Assessora all’Ambiente, Michela Biolcati Rinaldi – ora, esso si arricchisce di una nuova importante funzione. Attraverso la piattaforma web, i tecnici incaricati dai cittadini di installare e controllare gli impianti termici, potranno presentare rapporti di efficienza energetica e tutta la documentazione prevista dalla legge. Siamo convinti che il nuovo strumento potrà facilitare questo tipo di comunicazioni, semplificando le procedure cui sono sottoposti i tecnici e rendendo il sistema nel suo complesso più efficiente”.
Ai sensi della normativa vigente (D.P.R. 74/2013), I cittadini devono provvedere ad effettuare periodicamente il controllo e la manutenzione degli impianti termici, rivolgendosi ad un tecnico abilitato. Attraverso l’iscrizione al portale, viene snellita la procedura di presentazione della documentazione, che compete al tecnico. Lo strumento telematico consente di verificare la regolarità della pratica e di tenere sotto controllo le scadenze.
Nel corso della mattinata interverranno il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’Assessora all’Ambiente, Ecologia, Energia e Verde Pubblico Michela Biolcati Rinaldi, l’architetto Paolo Terribili, dirigente VIII Settore Ambiente ed Ecologia.
Prenderanno parte all’evento anche l’ingegnere Arturo Bonetti, responsabile tecnico della Golem ICT Software House.