Riduzione dei rifiuti, un avviso per promuovere l’anti spreco

Riduzione dei rifiuti, un avviso per promuovere l’anti spreco

Anche quest’anno, dal 16 al 24 novembre, si terrà in tutti i Paesi UE la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Il tema centrale di quest’anno è “Educare alla riduzione dei rifiuti”.
Per questo, riveste particolare importanza l’azione educativa che le comunità locali possono mettere in campo al fine di sensibilizzare i cittadini e informarli in merito all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti può avere sull’ambiente e sul futuro del pianeta Terra.
Anche il Comune di Aprilia sta organizzando un incontro di sensibilizzazione sulla riduzione degli sprechi e, per l’occasione, intende offrire alle aziende e ai professionisti locali, impegnati sul tema della sostenibilità ambientale, la possibilità di promuovere la propria attività e di condividere le buone pratiche diffuse sul territorio.
Destinatari dell’Avviso pubblicato sul sito dell’Ente di piazza Roma sono rivenditori di prodotti alla spina o di sistemi filtranti per acque potabili, commercianti che hanno scelto di eliminare plastica usa e getta, gestori di fonti, rivenditori di prodotti a km0 o di oggetti utili a ridurre i rifiuti, artigiani che riparano prodotti destinati ad esser smaltiti, commercianti che favoriscono il vuoto a rendere o che vendono prodotti usati, aziende che partecipano al Banco Alimentare o a progetti di contrasto allo spreco alimentare.
Chi fosse interessato, può inviare il modulo di adesione scaricabile sul sito del Comune di Aprilia alla mail protocollo.generale@comune.aprilia.lt.it (specificando nell’oggetto: SERR2019) entro le ore 18:00 del 14 novembre 2019.
All’interno dell’Iniziativa in programmazione, saranno presentate le prime attività per ogni tipologia in ordine di adesione e a tutte le aziende che aderiranno inviando la mail, sarà garantita la giusta visibilità attraverso la promozione sul sito istituzionale del Comune di Aprilia, del SERR e sulla mappatura dell’applicazione Junker.
La “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti delineate dall’Unione Europea e che gli Stati membri sono chiamati ad attuare.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social