Lazio, l’asse Pd-Italia Viva blinda Zingaretti che scarica i 5 Stelle

Nicola Zingaretti

Che tutto sommato i pentastellati non volessero proprio entrare in maggioranza, si era capito, ma con qualcuno di loro era parso di poter trattare per cercare di consolidare i numeri. Ma ormai è acqua passata, perché – per ora – il presidente del Lazio sembra aver chiuso ai Cinque Stelle, perché quei numeri – seppur risicatissimi – adesso stanno apposto.

A ridare tranquillità numerica alla maggioranza di centrosinistra targata Nicola Zingaretti, è l’ingresso di Enrico Cavallari. L’esponente ex Lega ed ora Italia Viva, ridà la maggioranza in consiglio – seppur di un solo seggio – a Zingaretti.


Secondo indiscrezioni, infatti, in una riunione con i consiglieri di maggioranza il segretario nazionale Dem, nonché governatore del Lazio, avrebbe chiuso la porta ai pentastellati. Molti parlano di un passaggio che potrebbe essere determinante per chiudere la legislatura senza il rischio di sfiducia o ribaltoni.

Qualcuno ci vede un segno di intesa con Renzi sull’idea di abbandonare l’ipotesi alleanze con Di Maio e compagni sulle regionali di gennaio. Ma molto più probabilmente è un discorso più circoscritto al Lazio, dove adesso si può affrontare la questione dei due posti di assessori vacanti dopo l’ingresso nel Governo di Manzella e Bonaccorsi.