Studenti a scuola di europeismo, accordo tra il Comune e il liceo Mamiani

Studenti a scuola di europeismo, accordo tra il Comune e il liceo Mamiani

Ventotene sempre più centrale per il rilancio di una cultura europeista. Il Comune e il liceo Terenzi Mamiani di Roma hanno siglato un protocollo d’intesa, della durata di cinque anni, per favorire la conoscenza e lo sviluppo dei temi alla base dell’Unione europea da parte dei giovani.

Un’iniziativa presa dopo che, avviato un percorso di educazione civica nelle diverse scuole, è stato deciso che gli studenti provenienti dai diversi centri italiani si incontreranno a Ventotene per lavorare su tematiche relative alla cittadinanza europea. A conclusione dei lavori verrà inoltre organizzato il Ventotene Europa Festival, per comunicare i risultati delle attività svolte dagli studenti alle istituzioni e ai cittadini.

Il Comune e il liceo Mamiani hanno stretto un accordo per partecipare a bandi e concorsi, tra cui il bando emesso il 17 settembre scorso nell’ambito del Piano nazionale per la partecipazione alla vista scolastica e la promozione dell’educazione civica attiva, promosso dal Ministero dell’istruzione e del valore di un milione di euro.

Il Comune si è impegnato inoltre ad agevolare il reperimento delle risorse logistiche e strumentali, a offrire agli studenti la possibilità di visitare luoghi di interesse storico e naturalistico presenti sull’isola e a sostenere l’organizzazione delle attività promosse sul territorio.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social