Scuola digitale: i dettagli della tre giorni organizzata a Latina

Una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2019. Si tratta di #Futuralatina, iniziativa formativa che vedrà anche attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche.

Ad organizzare l’evento – voluto e patrocinato dal Miur nell’ambito della diffusione delle buone pratiche del Pnsd, e le cui iniziative coinvolgeranno la cittadinanza nel centro storico del capoluogo – l’istituto tecnico ‘Marconi’ e il liceo ‘Grassi’di Latina.


La kermesse prenderà il via presso il multisala Supercinema dalle 10.30 di martedì 22 ottobre acon la cerimonia di apertura e presentazione, in presenza di ospiti e autorità istituzionali.

In piazza del Popolo ci saranno quattro cupole geodetiche che ospiteranno: la Future Zone, area espositiva per le innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali; il Caffè Scientifico; il Digital Circus, dedicato alle dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni; e, non da ultimi, i laboratori di Digital Art e Digital Music, dedicati alla scuola primaria e secondaria.

Il Museo Cambellotti ospiterà il Contest di Matematica e la Teachers Matter, per la formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale. Sono previsti circa 30 workshop.

Presso i locali del Palazzo Emme verrà allestito lo Students Matter, spazio dedicato alla formazione delle studentesse e degli studenti con workshop sui temi dell’innovazione didattica e digitale, pensiero computazionale, creatività digitale, Coding, Scratch, Steam e WoMest, tre giorni di lavoro per immaginare, costruire e favorire l’orientamento delle ragazze verso le discipline e le carriere Steam.

Nel Palazzo Emme si terrà anche il Civic Hack, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della provincia di Latina, collaboreranno con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio Pontino.

Presso i locali del Fab Lab (Spazi Innova,via Carlo Alberto)  si svolgerà lo Steam Lab, sfida laboratoriale per la scuola primaria e secondaria di primo grado che terminerà con la premiazione del progetto più originale #Futuralatina2019 per lo Sport Arena, su corso della Repubblica, vedrà lo svolgimento di ‘EcoKart Challenger’, competizione di kart ecologici ‘a spinta’ disputata tra le scuole superiori del territorio.

L’evento si concluderà al Supercinema giovedi 24 ottobre con la cerimonia di chiusura e la proclamazione dei vincitori delle competizioni svolte tra gli studenti.