Rivive il mito dei butteri: passeggiata sulla via della transumanza, fiera e villaggio tematico

Rivive il mito dei butteri: passeggiata sulla via della transumanza, fiera e villaggio tematico

Domenica si terrà l’itinerario “Camminata della transumanza. La Ricalata”, una passeggiata di circa 15 chilometri attraverso la storica via della Transumanza nel tratto compreso tra il Lago di Giulianello e Cisterna.

“Un viaggio nei paesaggi pressoché immutati percorsi dai pastori e butteri e nel trasferimento dei greggi o delle mandrie dalla pianura ai pascoli montuosi e viceversa”, sottolineano dal Comune di Cisterna.

Il programma prevede la partenza alle 7.30 da Palazzo Caetani con navetta gratuita (gruppo unico su prenotazione) per giungere al Lago di Giulianello alle 8.15.

Da qui a piedi si percorrerà la via Doganale toccando l’antico castello e borgo di Torrecchia Vecchia, si attraverserà la tenuta di Torrecchia Nuova fino al quartiere di San Valentino per poi proseguire verso il centro di Cisterna dove si svolgerà la tradizionale Fiera della Ricalata.

Le soste lungo il percorso saranno allietate da intermezzi storico culturali del gruppo Esso Chissi di Cisterna.

In occasione della Fiera della Ricalata, domenica dalle 10.30 e dalle 16.30 nel parcheggio antistante il Palazzo Comunale – con il patrocinio della Regione Lazio – sarà attivo il “Villaggio del buttero”, che ha debuttato sabato.

All’interno dell’area, su cui è steso un fondo in sabbia, i butteri in costume si esibiscono in sella ai cavalli nel gioco della rosa, del cappello e della sedia, dispenseranno nozioni sul secolare lavoro e arte del buttero, tenendo giochi tradizionali e il battesimo della sella per i bambini. Sarà inoltre presente un museo fotografico sul buttero, e sono in programma dimostrazioni di mascalcia e la rievocazione della mitica sfida tra Augusto Imperiali e Buffalo Bill.

Per prenotare, inviare una mail a cisternadellemeraviglie@comune.cisterna.latina.it, oppure rivolgersi all’Ufficio Sportello Turistico presso Palazzo Caetani aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, o telefonare al 340.1401229 – 329.3160144 oppure connettersi alla pagina facebook “Cisterna delle meraviglie” e cliccare il pulsante “Prenota subito”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social