“Rigenerazione urbana”, il convegno a Fondi organizzato dal Comune

“Rigenerazione urbana”, il convegno a Fondi organizzato dal Comune

Questo pomeriggio a Fondi, un incontro per parlare di rigenerazione urbana, partendo dagli atti dell’Ente comunale, passando per la posizione dei tecnici.

“Venerdì 18 Ottobre prossimo, alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani, si terrà il convegno organizzato dal Comune di Fondi – Assessorato all’Urbanistica dal titolo “Rigenerazione urbana e nuovi strumenti urbanistici”.

Dopo i saluti del Sindaco Salvatore De Meo interverranno l’Assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi, il Dirigente del Settore IV Pianificazione Urbanistica e Territoriale Bonaventura Pianese, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Latina Giovanni Andrea Pol, il Presidente dell’ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Latina Massimo Rosolini, il Presidente dell’ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Latina Guido Massarella e il Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della provincia di Latina Sandro Mascitti.

«Il convegno – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore Spagnardi – rappresenterà l’occasione per presentare le due delibere di Consiglio comunale sulla rigenerazione urbana, che riguardano i cambi di destinazione d’uso degli edifici e la possibilità di ampliarli laddove si effettuano interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Questi provvedimenti consentiranno di limitare il consumo di suolo per nuove edificazioni e al tempo stesso riutilizzare volumetrie preesistenti. Così come determineranno condizioni di sviluppo soprattutto per quanto riguarda l’indotto economico per il settore dell’edilizia privata. L’auspicio è che questi atti deliberativi possano essere di stimolo alla riorganizzazione del nostro tessuto urbano anche da un punto di vista architettonico. Nel corso dei lavori saranno inoltre illustrate diverse delibere di Consiglio comunale, tra le quali il regolamento per il trasferimento di volumetrie, il nuovo regolamento edilizio comunale, la perimetrazione dei nuclei edilizi sorti spontaneamente effettuata ai sensi della L.R. 28/80 e altri provvedimenti amministrativi di recente approvazione. Tutto ciò per dare una sempre più chiara regolamentazione a beneficio dei cittadini e dei professionisti del settore che si interfacciano gli Uffici comunali. E proprio per questo motivo l’iniziativa di Venerdì prossimo è stata condivisa con gli Ordini professionali di settore della provincia di Latina».

You must be logged in to post a comment Login

h24Social