Settimana nazionale di Protezione Civile: incontro alla Prefettura di Latina

Settimana nazionale di Protezione Civile: incontro alla Prefettura di Latina

In occasione della “Settimana nazionale di protezione civile”, istituita con direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2019, si è tenuto ieri pomeriggio in Prefettura un incontro con il Direttore dell’Agenzia Regionale di protezione civile, con i Sindaci e con tutte le componenti del Servizio di protezione civile.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative di informazione e di comunicazione volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della protezione civile e della resilienza, della riduzione dei rischi e sulla conoscenza delle capacità operative e di intervento delle diverse articolazioni del Sistema di protezione civile.

Nel corso della riunione è stata svolta un’analisi delle esperienze emergenziali vissute negli ultimi anni in questa Provincia, in applicazione del nuovo Codice di protezione civile.

Il Prefetto ha sottolineato l’importanza delle pianificazioni comunali di protezione civile, che rappresentano lo strumento fondamentale per una corretta ed efficace gestione delle situazioni emergenziali. Ha, altresì, rimarcato la necessità di una maggiore diffusione della cultura di protezione civile, a partire dalle giovani generazioni, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l’adozione di comportamenti consapevoli e di favorire l’informazione alle popolazioni sui possibili scenari di rischio. La sensibilità crescente verso le condizioni di pericolo presenti sui territori comunali impone un’apertura alla pianificazione di protezione partecipata dai cittadini, nell’ottica di una diffusione della cultura di protezione civile fondata sulla consapevolezza dei rischi e dei comportamenti più adeguati per fronteggiarli.

Il Direttore dell’Agenzia Regionale di protezione civile ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sull’ottimo lavoro svolto da tutte le componenti del Sistema in occasione dell’esercitazione full scale, che ha visto coinvolti i Comuni di Priverno e di Maenza e della esercitazione table top relativa ad un evento maremoto, che ha interessato i Comuni rivieraschi della Provincia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social