Plastic Free a Cisterna, interrogazione in consiglio comunale

Plastic Free a Cisterna, interrogazione in consiglio comunale

(Il comitato “Società Aperta 2.0”)

Nel corso del consiglio comunale di venerdì, il comitato “Società Aperta 2.0” ha posto all’attenzione dell’amministrazione di Cisterna di Latina la tematica del Plastic Free.

“Considerando la grande mobilitazione a livello mondiale, e le tante iniziative svolte, in merito a questa tematica, di moltissime amministrazioni, anche limitrofe, abbiamo notato la scarsa attenzione della nostra amministrazione in merito”, dicono dal comitato.

“Negli ultimi anni abbiamo capito che il rifiuto plastico è uno dei più inquinanti ed il più difficile da smaltire e riciclare, quindi una forte riduzione della quantità può portare solo benefici all’ambiente che ci circonda.

Oggi la situazione è diventata insostenibile, e bisogna cominciare a darsi da fare. Non bastano solo le quattro frasi buttate al vento per risolvere la situazione, ma servono azioni concrete”.

Dal comitato “Società Aperta 2.0”, hanno dunque proposto quattro punti da cui partire per favorire la riduzione del rifiuto:

  • Attuare una campagna di sensibilizzazione, all’interno delle scuole, verso il riciclo e la riduzione del rifiuto;
  • Che venga inserita, nella progettualità del Plastic Free, la dotazione, gratuita, di borracce in alluminio, in tutte le scuole, come è già avvenuto in molte altre amministrazioni italiane;
  • Che venga previsto un sistema di distribuzione di acqua, all’interno dei plessi scolastici, basato sulla depurazione o su sistemi di gestione ‘vuoto per pieno’;
  • Che venga mantenuto, o riattivato, il sistema di distribuzione d’acqua, ove è già presente. “Sulla scorta di questi quattro punti, speriamo, prima di tutto di avere una risposta seria, che l’amministrazione ci dia ascolto, ed inizi a prendere provvedimenti seri perché, come detto in precedenza, bisogna iniziare a svolgere azioni concrete, nel benessere dell’ambiente”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]