Basket, riparte il campionato di A2: il cammino della Benacquista Latina inizia al Palabianchini

Basket, riparte il campionato di A2: il cammino della Benacquista Latina inizia al Palabianchini

Inizia una nuova stagione per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che, sul parquet del PalaBianchinidomenica 6 ottobre alle ore 18:00 affronterà l’Orlandina Basket Capo d’Orlando in occasione della 1^ giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West, la stessa formazione che il club latinense sfidò durante l’ultimo match in casa della regular season dello scorso anno, prima della fase play-off.

Domenica il botteghino del palazzetto osserverà i seguenti orari di apertura:
mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:00
pomeriggio dalle ore 16:00 e fino a inizio partita

gramenzi

Esordio casalingo, quindi, per il team nerazzurro, che arriva ai nastri di partenza con un roster quasi totalmente rinnovato. Anche quest’anno il Girone Ovest, in cui è inserita Latina, si prospetta equilibrato, sarà quindi importante riuscire a compattarsi fin dalle prime gare dando vita a una squadra con un’identità precisa e concreta che possa esprimersi al meglio delle proprie possibilità: «Si riparte. Nuova stagione con una nuova squadra e tante cose da mettere a punto, ma ciò che abbiamo potuto constatare in questa fase di preparazione è che si tratta di un gruppo di persone disponibili a lavorare e migliorare – assicura coach Gramenzi –  Compatibilmente con le difficoltà avute in questo precampionato, sono convinto, e con me tutto lo staff lo è, che questa squadra si toglierà delle soddisfazioni da dare alla società e ai tifosi, che lo meritano. Ci sarà da faticare in questo primo periodo della stagione, consapevoli, però, che continuando a lavorare quotidianamente i nostri obiettivi li potremo raggiungere».

cassese

In questo primo appuntamento Capitan Raucci e compagni si troveranno di fronte un avversario di grande valore, che nella passata stagione è arrivato a giocare la finale promozione in Serie A, cedendo infine il passo a Treviso, dopo un percorso di ben 19 vittorie consecutive nel girone di ritorno tra regular season e playoff. Anche sul fronte siciliano ci sono state delle variazioni nel roster, ma lo spirito battagliero di Capo d’Orlando è rimasto invariato, così come la voglia di puntare in alto. Per questo motivo Alessandro Cassese, unico giocatore confermato dallo scorso anno, ha le idee molto chiare su come si dovrà approcciare la gara: «È la prima di campionato, e all’inizio ci saranno tante incognite sia per noi, che siamo una squadra nuova, sia per gli avversari e per le altre formazioni che incontreremo, per questo dovremo puntare innanzitutto a far bene le nostre cose. Siamo un gruppo con grandi potenzialità, che può migliorare nel corso della stagione. Per noi giovani, i minuti che avremo a disposizione saranno determinanti per crescere e avere un’evoluzione».

cassese-3

Il playmaker della Benacquista è determinato e manda un messaggio preciso a tutti i tifosi nerazzurri: «Approcciamo questa gara nel modo più sereno possibile e giocando in casa puntiamo a dare subito una prova di forza e a far vedere al nostro pubblico di cosa siamo capaci. Garantiamo ai nostri tifosi impegno costante e speriamo di riuscire a creare una sinergia tra campo e spalti, puntando a giocare divertendoci per far divertire loro e, vicendevolmente, a essere stimolati dal loro calore per fare sempre meglio».

Prima dell’inizio del match, come da disposizione della Fip, accolta da LNP, anche su tutti i campi di Serie A2 verrà osservato momento di sensibilizzazione per ricordare la piccola Sveva Piattelli, giovanissima tifosa di basket triestina, prematuramente scomparsa: “Addolorati per la scomparsa di Sveva, ricevuta ed ascoltata la proposta de La Giornata Tipo, la Federazione Italiana Pallacanestro ha deciso di istituire non un minuto di silenzio, ma un minuto di applausi su tutti i campi. Applaudiamo il coraggio di Sveva, di tutti i bimbi e di tutte le famiglie che lottano“.

Tutte le gare della Benacquista Assicurazioni Latina Basket  saranno visibili in diretta streaming sul canale LNP-Pass (servizio in abbonamento, per info e costi visitare il sito ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro). Aggiornamenti in tempo reale sui canali social della società.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]