Sindrome di down: inaugura lunedì 7 ottobre la sede di Latina dell’AIPD

La presidente Samantha Meini: “Un nuovo inizio per i nostri ragazzi”

Sindrome di down: inaugura lunedì 7 ottobre la sede di Latina dell’AIPD

Lunedì 7 ottobre sarà inaugurata la nuova sede della sezione pontina dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). L’appuntamento è per le ore 17:00 presso la ex casa cantoniera di Via Piave 1 a Latina. Qui saranno presenti i ragazzi dell’associazione, la presidente Samantha Meini e rappresentanti istituzionali del Comune di Latina e della Regione Lazio, ente proprietario dell’immobile che l’ha assegnato all’associazione tramite bando nel mese di marzo.  

La festa durerà però tre giorni. Si parte infatti domenica 6 ottobre, con la prima tappa del Downtour a Latina, in Piazza del Popolo, con tanti eventi collegati nel corso di tutta la giornata soprattutto per i bambini. Si tratta di un viaggio in camper che l’AIPD nazionale sta svolgendo in tutta Italia per celebrare i propri 40 anni di attività che tocca 38 sezioni su 54, tra cui Latina.

Nella giornata di lunedì l’inaugurazione ufficiale della nuova sede presso la ex casa cantoniera, ed infine martedì 8 ottobre una giornata itinerante, con la mattinata al mercato settimanale di Via Rossetti, nel pomeriggio esibizioni sportive all’Arca Enel e per concludere in serata tutti al cinema Oxer per la proiezione del film “Mio fratello rincorre i dinosauri”. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Latina.

“Avere a disposizione una nuova sede – spiega la presidente Meini – segna una svolta per la nostra associazione: finalmente i ragazzi potranno godere di uno spazio dedicato e stabile per le proprie attività, che puntano tutte alla costruzione di socialità e all’autonomia. È anche un nuovo punto di partenza, perché i lavori da fare sono ancora molti e speriamo di riuscire presto a terminarli. L’invito a partecipare alla nostra manifestazione è rivolto a tutti: sarà l’occasione per conoscerci e per vedere cosa facciamo”.

Il programma completo della manifestazione


Domenica 6 ottobre – Piazza del Popolo, Latina

ore 10.30 saluti autorità e presentazione AIPD

ore 11.30 Facciamo festa insieme con il mago “Spillo”

ore 12.30 Laboratorio artistico per bambini

ore 15.00 Balliamo insieme alla “Dance Lab”

ore 17.00 Merendiamo

ore 17.30 Esibizione di “Inclusive araba”

ore 18.30 Baby Dance

Lunedì 7 ottobre – presso casa Cantoniera in via Piave 1 – Latina

ore 17.00 Inaugurazione sede con mostra fotografica. Saluti autorità con taglio del nastro consegna diplomi corso di vela.

Apericena

Martedì 8 ottobre – presso il Mercato Settimanale

ore 16.00/17.00 Esibizioni di Judo – Karate – Basket presso l’Arca Enel

ore 8.30 /13.00 Campagna di sensibilizzazione e presentazione dei nostri orecchini “Hand Made”il cui ricavato servirà a sostenere le attività dell’associazione

ore 20.30 Proiezione film “Mio fratello rincorre i dinosauri” presso cinema “OXER”


You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]