Latina Formazione, la discussione in consiglio provinciale

Latina Formazione, la discussione in consiglio provinciale

Approvati dal consiglio provinciale odierno i due punti all’ordine del giorno: 1) il Bilancio Consolidato 2018, ai sensi dell’art. 11 – Bis del D.Lgs n. 118/2011 e l’Atto di indirizzo per il Triennio 2019 – 2020-2021 riguardante “Latina Formazione e Lavoro Srl.”

La redazione del Bilancio consolidato per gli enti locali nasce dalla necessità del Governo centrale per meglio conoscere e controllare la natura della spesa pubblica nel suo complesso allo scopo di consentire la ricostruzione dei flussi delle risorse finanziarie e poterne valutare l’efficacia con riferimento al complesso delle iniziative dell’ente, incluse quelle poste in essere da altri soggetti giuridici, quali gli organismi partecipati. “Il bilancio consolidato- ha sottolineato il Presidente Carlo Medici- può essere definito come uno strumento per reperire informazioni e conoscere risultati, finalizzato a orientare la pianificazione e la programmazione del “Gruppo” espressa dal Documento Unico di Programmazione e dal Bilancio di previsione.” Nel caso dell’Ente di Via Costa, parliamo del Consorzio Industriale e della Latina Formazione. Tuttavia, il documento finanziario ha avuto il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei Conti e chiude con un utile di Euro 295 mila.

Il Consiglio Provinciale ha stabilito poi, che la società “Latina Formazione e Lavoro Srl.” impronti le modalità di svolgimento delle attività e dei servizi con particolare riguardo all’efficienza, alla razionalizzazione dei costi di gestione, significando che la governance della stessa dovrà essere efficace nel perseguimento degli obiettivi istituzionali e strategici per la realizzazione degli obiettivi fissati dall’Ente.

“Con il presente atto- ha sottolineato il Vice Presidente Vincenzo Carnevale- la Provincia di Latina, nell’esercizio delle proprie prerogative di socio pubblico e, nello specifico, delle funzioni di indirizzo anche programmatico sulla società partecipata Latina Formazione Lavoro Srl, persegue le finalità del Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 175 T.U in materia di società a partecipazione pubblica. Più in generale, la Provincia di Latina, con il presente atto, intende proseguire nel processo di razionalizzazione della propria società in house, nel rispetto dei principi di economicità, adeguatezza e autosufficienza economico-finanziaria di cui all’art. 20 del D.lgs n.175/2016.” Nella discussione i consiglieri provinciali (Cardillo, Coscione, Cardillo-Cupo, Palombi) e lo stesso Presidente Medici e il suo vice Carnevale, hanno sottolineato la necessità di potenziare l’offerta formativa lavorativa non solo per i ragazzi in età scolastica, ma di creare anche un percorso formativo per adulti, oltre a nuove realtà formative, come quella dell’operatore socio-sanitario, proposta quest’ultima avanzata dal consigliere Villani. Nei prossimi giorni i consiglieri provinciali guidati dal Presidente effettueranno una visita ufficiale presso la sede di via Epitaffio.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]