Sport e scuola, Fiamme Gialle in trasferta a Bergamo

Sport e scuola, Fiamme Gialle in trasferta a Bergamo

Nei giorni scorsi a Bergamo, presso l’Istituto Caterina Caniana, le Fiamme Gialle di Sabaudia sono state invitate dal Dirigente Scolastico Claudio Berta che, insieme ai professori Sofia Simonetti e Lelio Cucinotta, hanno relazionato sull’attività extra scolastica svolta nell’anno didattico 2018/19. Al centro dell’incontro il “Campus Fiamme Gialle” , al quale hanno partecipato 25 studenti del “Caniana” e 2 Docenti, nato nell’ambito del Progetto “Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra”, della Regione Lombardia, realizzato in sinergia con le Fiamme Gialle e l’Ufficio Scolastico della Regione Lombardia.


L’incontro si è tenuto nell’aula magna dell’Istituto e, insieme ai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza presso il III Nucleo Atleti di Sabaudia, erano presenti gli alunni delle classi dell’indirizzo professionale moda e una classe del professionale grafico.
Dopo una breve introduzione della Prof.ssa Simonetti, docente referente del progetto, è stato proiettato un video che ha raccontato i sei giorni trascorsi dai ragazzi del Caniana nella Caserma “Spiridogliozzi”, sede del III Nucleo Atleti di Sabaudia, alla scoperta delle attività svolte dalle Fiamme Gialle e delle bellezze naturalistiche e storiche dell’Agro Pontino.
Seduti tra i ragazzi, tra abbracci e sorrisi, a sottolineare il feeling che si è venuto a creare durante il Campus, il Comandante del III Nucleo Atleti Danilo Cassoni e il Luogotenente Scalco e il Maresciallo Tranquilli che hanno affiancato gli studenti in tutte le iniziative durante il loro soggiorno a Sabaudia.


Presenti in sala diverse Autorità Civili e Militari tra le quali il Presidente del CONI Lombardia, Oreste Perri, la Dott.ssa Maria Trapletti dell’ufficio Scolastico per la Lombardia, il referente dell’ufficio di Educazione Fisica e Sport di Monza Brianza, Area Supporto Autonomia Scolastica, Dott. Cosimo Scaglione, la Prof.ssa Simonetta Cavallone e il Prof. Giulio Rossini in rappresentanza dell’ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, il Comandante dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, Gen.B Vincenzo Parrinello e il Ten.Col. Paolo Tagliaferri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo.
A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Claudio Berta.
Prima della conclusione la Prof.ssa Simonetti ha dato lettura della lettera scritta dai ragazzi del Campus al Personale del III Nucleo Atleti.
Al termine dell’incontro le Fiamme Gialle hanno omaggiato i 25 ragazzi che hanno partecipato al Campus con una “gift bag”, strappando loro la promessa di continuare a impegnarsi nello studio e nella loro crescita personale.

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]