Giornate Europee del Patrimonio, il programma delle visite

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2019 “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”, che si terranno nei giorni 21 e 22 Settembre 2019 in tutta Italia e alle quali possono partecipare tutti i luoghi della cultura statali e non, il raggruppamento associativo Sinus Formianus ha predisposto un progetto da realizzare in collaborazione con la Soprintendenza, il Comune di Formia e l’IPSEOA “Celletti” di Formia al fine di rendere fruibile il Patrimonio della città a diverse tipologie di pubblico, costituite da bambini, adulti normodotati e diversamente abili.
‘Formia, un Patrimonio per Tutti’, prevede una serie di visite guidate gratuite nei siti della cd Tomba di Cicerone e nell’Area Archeologica Caposele, corredati di attività didattiche e percorsi guidati ‘animati’. A questi percorsi saranno affiancati visite Guidate al Cisternone Romano.
I percorsi saranno resi accessibili anche alle persone diversamente abili, con percorsi tradotti in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e saranno organizzate attività specifiche.

  • Visite Guidate all’interno della cd Tomba di Cicerone, corredate da attività di laboratorio per bambini e visitatori normodotati e diversamente abili, con particolare riferimento ai sordi. Le attività sono previste nelle giornate di sabato 21 settembre, con ingressi ogni ora dalle ore 15.00 alle 18.00 e domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00;
  • Visite Guidate nell’Area Archeologica Caposele, dove saranno allestite postazioni relative a vari aspetti della vita quotidiana nell’ambito delle quali i visitatori potranno indossare una tunica o una toga, indossare un elmo da legionario, ecc. Le attività sono previste nelle giornate di sabato 21 settembre, con ingressi ogni ora dalle ore 15.00 alle 18.00 e domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle 13.00;
  • Visite Guidate al Cisternone Romano, con ingressi ogni 30 minuti dalle 15.00 alle 20.30 di sabato 21 settembre e dalle 17.30 alle 20.30 di domenica 22 settembre, in lingua italiana e inglese.

Per info e prenotazioni 800141407.