Il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, a seguito di un contributo ottenuto dal MIBAC – per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario di cui all’art. 22, comma 7 quater, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 – anno 2018, ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Culturale LibriAmo, degli incontri di lettura animata con successivi laboratori a tema.
Le letture proposte interesseranno tematiche quali la gentilezza, l’amicizia, le emozioni, il rispetto delle regole con l’obiettivo di diffonderle a beneficio della collettività.
A seguito dei laboratori i bambini avranno la possibilità di visitare il “War Museum Gustav Line Garigliano Front”, guidati da un responsabile.
I bambini di Castelforte Centro si recheranno a piedi presso la sede del museo.
I bambini di Suio Alto e di Suio Forma, subito dopo i laboratori, saranno trasportati gratuitamente con un bus presso la sede del museo e riaccompagnati nella sede di partenza.
Ai partecipanti di Suio, per motivi di organizzazione del trasporto è consigliabile dare la propria adesione all’ufficio biblioteca entro la data del 6 settembre.
“Sono molto soddisfatto –dice il Presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino- di questa nuova iniziativa che tocca un ambito importante della vita di relazione. Si tratta di un approccio innovativo e che vuole coinvolgere i nostri ragazzi fin dalla loro tenera età. Stiamo proseguendo un cammino bello, entusiasmante e coinvolgente attraverso il quale offrire spazi e opportunità di crescita che genitori e ragazzi possono cogliere in modo da incentivare la lettura e la creatività. La cultura infatti – conclude il Presidente del Sistema e Sindaco di Castelforte- è l’unico strumento per impedire derive pericolose di ogni genere”.
