Francesca Gaza e il progetto “Lilac for People”: concerto a Scauri

Francesca Gaza e il progetto “Lilac for People”: concerto a Scauri

Ancora un appuntamento targato Mary Rock e Jazzflirt, previsto dalle 22.30 di lunedì 2 settembre presso la Spiaggia dei Sassolini a Scauri. Sul palco ecco “Lilac for People”, progetto della cantante e compositrice Francesca Gaza.

“Un moderno ensemble che affonda le sue radici nel jazz e si nutre delle suggestioni del pop e dell’elettronica nel creare un chamber jazz-pop originale e sognante”, spiegano gli organizzatori. “Le composizioni rappresentano densi viaggi sonori nei quali il racconto della voce di Francesca è sostenuto da un organico multiforme e cangiante, dove la natura acustica degli ottoni, delle pelli e delle corde viene sottilmente manipolata dall’uso dell’elettronica.

Le muse ispiratrici di questa concezione musicale sono figure femminili orgogliosamente crossover, non etichettabili sotto un solo genere ma che abbracciano una concezione di musica contemporanea a trecentosessanta gradi, attraverso il rispetto del passato e allo stesso tempo uno slancio verso il futuro: Bjork, Laura Mvula, Becca Stevens, Kimbra, Maria Schneider, My brightest Diamond.

Francesca dà vita al suo ottetto all’inizio del 2017 in cui include sette amici e compagni di studi con cui dopo poco inizia a ricevere riconoscimenti da parte della critica specializzata (All About Jazz e Downbeat). Nel luglio 2017 il suo progetto vince il primo premio nazionale di composizione del MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz), inoltre a maggio 2018 conquista il primo premio di JazzAlguer Mediterrani diretto da Paolo Fresu”.

“Il nuovo lavoro di Francesca Gaza e di Lilac for People è una vera poesia e si porta appresso un suono originale frutto di un lavoro di gruppo. E’ quasi un collettivo il suo. Formazione ampia che costruisce musica attraverso un respiro condiviso capace di intrecciare suoni acustici ed elettrici con maestria e coraggio”. Parole, queste ultime, dette proprio di un artista del calibro di Fresu.

Lilac è il singolo che precede l’album d’esordio, prodotto da Andrea Lombardini e finanziato da JazzAlguer.

Lilac for People:
Francesca Gaza – voce, elettronica
Francesco Panconesi – sassofono tenore
Jacopo Fagioli – tromba
Federico D’Angelo – clarinetto basso
Luca Sguera – tastiere, elettronica
Alessandro Mazzieri – basso, elettronica
Mattia Galeotti – batteria

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]