Formia, dal Comune l’annuncio del tavolo tecnico sugli incendi

Formia, dal Comune l’annuncio del tavolo tecnico sugli incendi

Ad annunciarlo il sindaco Paola Villa che spiega come a seguito dell’emergenza, nei giorni scorsi ha provveduto a convocare il tavolo tecnico per il prossimo 5 settembre.

“Pertanto – spiega la Villa – pur avendo anticipato il sollecito, è con estrema positività che accolgo l’appello dei due consiglieri Di Rocco e Riccardelli, a spingere tutti gli Enti responsabili a riunirsi intorno ad un tavolo per concertare il da farsi”.

Paola Villa, Sindaco di Formia

L’idea dell’Amministrazione, sembra quello di confrontarsi per essere sicuri che ogni Ente faccia la propria parte, dal Parco alla Comunità Montana. “Concordo pienamente – spiega la Villa – sul coinvolgere la Regione Lazio perché la totale assenza di un piano di gestione parco, comporta enormi difficoltà sia di competenze che nel reperire risorse economiche che servono alla messa in sicurezza di mulattiere, strade sterrate e tratti di strada asfaltata. Inoltre tali risorse consentirebbero di mettere in campo un piano di prevenzione incendi, tra telecamere e videorilevazioni, pulitura di sottobosco e tutte le iniziative atte ad incrementare una coscienza civica ed una maggiore attenzione e conoscenza del nostro territorio e patrimonio forestale. Al tavolo sono stati invitati non solo chi è impegnato sulla prevenzione, ma operati turistico-ricreativi della montagna, i pastori e i cacciatori. Questo perché il dialogo sia franco e fruttuoso e soprattutto per arrivare ad una sorta di impegno e patto tra parti diverse unite dal comune denominatore di proteggere i monti e ciò che essi rappresentano. Affinché ognuno – conclude il sindaco – senza tergiversare, faccia la propria parte e si assuma le proprie responsabilità.”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]