A Norma arriva “Viaggio nella Terra Pontina”, la presentazione

A Norma arriva “Viaggio nella Terra Pontina”, la presentazione

Come di consueto, la rassegna letteraria “Caratteri Latini” di Sintagma conclude il mese di agosto con un doppio appuntamento nell’affascinante Piazza delle Stelle di via della Liberazione a Norma.
Domani, martedì 27 agosto, alle ore 20.45, si inizierà con “Viaggio nella Terra Pontina” di Giancarlo De Petris, il primo carnet di viaggi pontino che sta conquistando il pubblico per l’originalità e bellezza di questo “itinerario” attraverso i tesori noti e meno noti del nostro territorio.

“Viaggio nella Terra Pontina” è un omaggio dello sketcher e pirografo De Petris alla propria terra natia di cui rivela le tante bellezze con l’esclusività e immediatezza del “Carnet de voyage”, quaderni e diari dal sapore romantico. Oltre 130 disegni, a penna, acquerello e china, arricchite da concise ma esplicative didascalie scritte a mano, rendono il lettore partecipe delle emozioni provate in questo susseguirsi di scorci, vedute, chiese, palazzi, beni archeologici, storici e monumentali, percependone l’atmosfera, i colori, la luce, il fascino, l’incanto. Non solo un libro ma anche un catalogo d’arte, una guida che scopre e promuove il territorio pontino ma soprattutto un compagno di viaggio che aiuta a cogliere il bello in ciò che ci circonda.

L’appuntamento, che gode del patrocinio del Comune di Norma e della Compagnia dei Lepini nonché della collaborazione dell’associazione Domusculta e della Consulta delle Donne di Norma sarà particolarmente ricco, proprio per celebrare il luogo da cui il libro trae origine e spunto: Norma.

Oltre all’autore interverranno Gianfranco Tessitori (sindaco di Norma), Elisa Ricci (vice sindaco e assessore alla Cultura), Beatrice Cappelletti (archeologa), Mauro Nasi (giornalista e direttore Sintagma). Porterà i saluti Giuseppe Onorati (associazione Domusculta). Letture a cura di Luciana Lidano, Alessandra Corvi,
Luciana Zaralli. Intermezzo musicale a cura della violoncellista Elena Cappelletti e degustazione di vini offerta dall’Agriturismo Valle dell’Usignolo. Con il libro una stampa in omaggio.

Venerdì 30 agosto alle ore 20,30 il secondo appuntamento di Caratteri Latini, sempre in Piazza delle Stelle, insieme a “Ama come se domani dovessi odiare” di Antonio Scarsella.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]