Una birra gratis per un bicchiere di cicche: l’iniziativa di uno stabilimento di Fondi

Una birra gratis per un bicchiere di cicche: l’iniziativa di uno stabilimento di Fondi

Ogni lunedì una birra gratis in cambio di un bicchiere di mozziconi di sigaretta. Un’iniziativa green contro l’abbandono di uno dei rifiuti più prodotti al mondo, messa in campo sul litorale di Fondi dallo stabilimento balneare “Il Chioschetto”.

A darne notizia, gli ambientalisti dell’associazione Fare Verde, che hanno ringraziato pubblicamente il titolare Fabio Jurman e lo staff del lido: “Oggi sappiamo che un solo mozzicone di sigaretta può arrivare a contaminare fino a tre litri di acqua marina”, ricordano dall’associazione. Per non parlare dell’altissimo rischio che corrono pesci, mammiferi e uccelli marini quando, scambiandolo per cibo, quel mozzicone lo ingurgitano. Basti pensare che, ogni anno, vengono prodotte oltre 4.950 miliardi di sigarette con filtro e che, di queste, quasi i due terzi vengono regolarmente gettate a terra. Assurdo!”.

“Ripuliamo la spiaggia insieme. ‘Portaci un bicchiere di mozziconi di sigarette, in cambio ti offriamo una birra’. Questo, ad esempio, il messaggio del Tibu-Ron Beach Club di Barcellona, una delle strutture della Città spagnola che ha promosso questa singolare e super ecologica iniziativa, che ha voluto porre l’accento sul tema dell’inquinamento delle coste del Mediterraneo. Nata durante la scorsa stagione, l’idea è stata ripresa da diversi altri operatori del settore ben prima che i dati relativi all’inquinamento derivato dai mozziconi di sigaretta gettati sulle spiagge, se non direttamente in mare, fossero noti. Siamo felici ed entusiasti – continuano da Fare Verde – nel constatare che anche Fondi inizia a comprendere l’importanza di messaggi di questo genere”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }