Festival Ndìchele, Stefania Placidi chiude la rassegna

Quarto ed ultimo appuntamento con gli Aperitivi Musicali del Festival Ndìchele, organizzato dall’Associazione di promozione sociale TamburoRosso e diretto dalla percussionista gaetana Valentina Ferraiuolo.

La serata si aprirà, come le altre, con la degustazione di alcuni prodotti dell’enogastronomia locale; l’ultimo appuntamento vedrà protagonista uno dei simboli di Gaeta, la Tiella di ‘Ndinella, vera artista delle tradizioni culinarie gaetane.


Ad affiancare la regina della gastronomia gaetana ci saranno le ‘mbriachelle di Liliana un dessert semplice dal sapore antico.

La parte musicale della serata sarà affidata a Stefania Placidi, chitarrista, cantante ed autrice romana, che sulla suggestiva terrazza della Batteria “La Favorita” sarà accompagnata alle chitarre da Roberto Mazzoli ed alle percussioni da Carmine Bruno.

“Il trio – spiegano gli organizzatori – partendo dal centro Italia in un immaginario viaggio verso Sud andrà alla riscoperta di antichi canti attraverso una rilettura fresca, ricca di suggestioni ritmiche, molteplicità di timbri acustici, vocalità tradizionale e corde, per un canto che viene da memorie lontane. La loro musica è fatta di ricerca e sperimentazione, di territorio ed oralità. I canti – concludono gli organizzatori – tessono storie lontane, il ritmo scandisce il tempo e nei riti della quotidianità si ascolta la storia dei popoli, dei destini comuni, delle necessità”.

Per maggiori informazioni si può contatatre la mail info@tamburorosso.it, ovvero i numeri 320.5784311 e 339.3410041.
Le prenotazioni sono presso ALFABETA Libreria Piazza Traniello, 10 – Gaeta (tel. 0771 452284).

Appuntamento da non perdere, quindi, giovedì 22 agosto ore 20.30, sulla terrazza della Batteria “La Favorita”