Campionato di distretto classe laser: terzo posto ad Ostia per la formiana Aurora Mesolella

Campionato di distretto classe laser: terzo posto ad Ostia per la formiana Aurora Mesolella

“Il team della Lega Navale italiana di Formia, tesserato per la Federazione Italiana Vela con la sezione di Scauri, ha partecipato al Campionato Italiano open classi laser e 5 Italia cup ad Ostia, con ben 7 giovanissimi atleti.

Tutti in categoria laser 4.7 e under 16, alcuni di loro all’esordio assoluto, hanno sfidato atleti già al massimo livello nazionale nella classe. Una squadra nuova, dopo i grandi successi del team precedente, che per motivi di studio e lavoro ha lasciato le competizioni.

L’unico atleta veterano del team, vincitore dei 2 ultimi campionati regionali, era il nuovo capitano (quasi 15 anni e campione regionale in carica) Antonio D’Urso. In questa trasferta importante il team è stato seguito da Emilio Civita, che sulla classe laser condivide il lavoro in particolare con Emanuele Montagna e con Gianfranco Colavolpe.

Antonio D’Urso, al Campionato di distretto, ha brillato nei 2 giorni di selezione, entrando in gold, con un ottimo 19° su 109 atleti. Nelle successive giornate purtroppo ha pagato l’emozione e la sua giovane età, chiudendo 36esimo, restando comunque numero 1 del Lazio.

Aurora Mesolella sul podio (prima da destra)

Grande risultato invece per Aurora Mesolella che è entrata in gold fleet, crescendo di prova in prova, chiudendo 42esima assoluta, terza del Lazio e soprattutto terza femminile.

I piccoli del team si sono distinti in flotta silver, in particolare Stefano Santella che, giovanissimo di appena 13 anni, ha sfiorato la gold. Ottimo Domenico Noviello, classe 2006, ed altrettanto ottimi Mario Trabucco e Alice Consalvo, da poco passati dalla classe optimist al laser.

Per Alice anche il premio come più giovane atleta (2007) sugli oltre 200 iscritti.

In ultimo, una citazione con grandissimo affetto al nostro Alessandro Moro, che non ha brillato in acqua, ma il cui spirito di squadra nel dare una mano sempre con il sorriso, fa la differenza. A volte non si può parlare solo di risultati nello sport, ma è fondamentale anche il valore umano.

Il team laser della Lega Navale di Formia sarà presente con ben 5 atleti agli Italiani a Reggio Calabria. Un record, si tratta del team con più atleti selezionati del Lazio.
Gli atleti sono: Antonio D’Urso, Aurora Mesolella, Stefano Santella, Domenico Noviello, Remo Recco ed infine Fabio Schettino, che con nostro grande rammarico, rinuncia per motivi di studio e lascia l’agonistica.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social